Pasta con cavolfiore alla siciliana

Oggi vi propongo un primo tipico della tradizione palermitana: pasta con cavolfiore o pasta con il broccolo “arriminato” come diciamo qui. La versione originale prevede l’aggiunta di un paio di acciughe che dovranno essere “sciolte” nell’acqua bollente. Io non le adopero quindi non le ho inserite nella ricetta, voi siete liberissimi di provare.

Le grandi virtù del cavolfiore ormai sono note a tutti ed è un contorno molto apprezzato ed un elemento abbastanza versatile anche se si tratta di preparare dei gustosi primi piatti come questo.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

400 gr di pennette (potete usare anche tortiglioni, altra pasta corta o bucatini)

un cavolfiore di media grandezza

un cucchiaio di uvetta

un cucchiaio abbondante di pinoli

3 cucchiai di pan grattato

1/4 di cipolla

caciocavallo (o parmigiano se non avete il cacio…)

una bustina di zafferano

olio evo qb

pepe nero macinato qb

Procedimento:

Pulite, tagliate a pezzi e lavate il cavolfiore. Per realizzare questo piatto suggerisco di usare la parte superiore e tenera.

Per evitare il cattivo odore suggerisco di fare questo procedimento il giorno prima e congelare il cavolfiore da utilizzare. Quando sarà congelato buttatelo in pentola con acqua salata e l’odore si ridurrà parecchio.

Fate cuocere  finché non sarà tenero (non sfatto!) e scolarlo tenendo da parte un po di acqua di cottura.

In una padella antiaderente mettere 4 cucchiai di olio e fatelo scaldare  quando sarà caldo aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciarla appassire a fuoco basso finchè non sarà ben sfruttata. Sciogliete lo zafferano in un po di acqua di cottura e aggiungetelo in padella poi il cavolfiore. Il cavolfiore  dovrà continuare a cuocere per qualche minuto. Fate prosciugare l’acqua residua alzando un po la fiamma ma state attenti a non fare bruciare il condimento. Aggiungete pinoli, uvetta e mescolate un po il tutto. Nel frattempo, in un padellino a parte, tostate il pangrattato. Quando si sarà dorato avrete ottenuto la “muddica atturrata”.

camerazoom-20170201131557238

Adesso è il turno della pasta.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo richiesto. Una volta scolata, mettetela in padella insieme al condimento e mescolate il tutto. Lasciate riposare per un paio di minuti le pennette con il cavolfiore in padella a fiamma bassa.

camerazoom-20170201134116941

 

Impiattate, e aggiungete una spolverata di caciocavallo ( oppure grana o parmigiano) e il pangrattato tostato.

 

Ecco qua! Pasta con cavolfiore alla siciliana pronta!

camerazoom-20170201134329693

 

 

 

 

 

 

 

5,122 Visite totali, 1 visite odierne