Crostata con panna e fragoline (ricetta anche senza burro)

Maggio, il tempo è decisamente più mite qui in Sicilia e ancora un po capriccioso al Nord ma perché non onorare questo mese bellissimo con una bella crostata con panna e fragoline?

La mia crostata con panna e fragoline ha una base friabile foderata di buon cioccolato fondente e foglie di mandorle su cui viene appoggiata della freschissima e soffice panna e, ovviamente, le nostre amate fragoline di bosco! Se non si trovano questi piccoli e prelibati frutti beh, potete usare le fragole oppure i frutti di bosco o anche le ciliegie!

Ingredienti per una teglia da 24 cm

400 gr di farina 00

100 gr di zucchero

70 gr di burro oppure 80 di olio di arachidi

2 uova

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di vanillina o vaniglia naturale in polvere sciolta in un cucchiaio d’acqua.

 

Ingredienti per la farcitura.

50 gr di cioccolato fondente

20 gr di mandorle a fette

500 ml di panna da montare

50 gr di zucchero a velo

200 gr di fragoline

Procedimento:

In una ciotola mescolate insieme farina, zucchero e lievito. Aggiungete le 2 uova battute, il burro ammorbidito o l’olio e l’acqua profumata alla vaniglia e cominciate ad impastare fino ad ottenere un bel panetto compatto e lavorabile.

Stendente la frolla con un mattarello e ritagliatela in modo da ottenere un cerchio di un diametro superiore a quello della teglia usata. Poggiatelo sulla teglia precedentemente imburrata e infarinata e con la pasta rimanente create delle strisce per alzare il bordo. Premetele bene sui bordi in modo che aderiscano alla pasta sottostante e alla superficie della teglia.

A questo punto bucherellate per bene il fondo della crostata con una forchetta affondando i denti fino a toccare il fondo, bordi compresi. In questo modo la crostata prenderà la forma a cestino.

SAMSUNG
SAMSUNG

 

Un’altra alternativa sarebbe imburrare l’esterno della teglia e disporvi la frolla. Quindi usando la teglia al contrario. In questo modo la riuscita della forma è sicura.

 

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Fate raffreddare il cestino ottenuto su una gratella. Quando sarà diventato freddo sciogliete il cioccolato fondente e spennellatelo o spalmatelo su tutta la superficie coprite i bordi con le foglie di mandorle e ponete in frigo il tutto.

crostatafrag01

Montate la panna con lo zucchero in contenitori d’alluminio precedentemente messi in congelatore. Farcite il cestino di frolla e disponete le fragoline.

crostatafrag0

Ecco qua la nostra fresca crostata con panna e fragoline!

crostatafrag2

crostatafrag

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4,346 Visite totali, 1 visite odierne