Tortino di zucca, cucozza ottatese verace

Il Tortino di zucca è una preparazione veloce, leggera e delicata, molto piacevole nel periodo estivo. Per me è stato una sorpresa: la zucca si mantiene davvero bella croccante ed il sapore preminente è quello del basilico. L’aggiunta del formaggio, poi, da’ quel tocco in più, ma senza appesantire. Se non volete mantenere basse le calorie allora vi dico che il prosciutto cotto si troverebbe a proprio agio in questa ricetta!
La zucca, o cucozza come la chiamiamo noi, usata per la ricetta è quella tipica della zona. Quando è periodo se ne producono talmente tante che ogni ottatese mangia zucca fino ad averne la nausea.
Sono stata molto contenta di aver avuto questa ricetta da una signora di Ottati, perché è un’alternativa igienica e salutare al solito modo di cucinare la zucca; anche se ogni ottatese risponderebbe che “a cucozza, com a fai fai, semp cucozza è”!

10 Tortino di zucca

Tortino di zucca

di zia Gina

 

Ingredienti
(per un ruoto di 23 centimetri di diametro)
Una zucca da 700 gr. (pulita 500)
1 cucchiaio di pesto (il mio è fatto con le noci anziché con i pinoli)
4 uova medie
4 cucchiai di semola rimacinata di grano duro
4 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato (o di entrambi)
Sale q. b.
50 gr. di provola

 

Procedimento
Pulire la zucca, eliminando le estremità e svuotandola dai semi. Tagliarla a fettine non troppo sottili (foto 1, 2 e 3).

1 Tortino di zucca    2 Tortino di zucca    3 Tortino di zucca

Sbattere le uova e poi aggiungervi 4 cucchiai colmi di farina ed altrettanti di formaggio grattugiato, per una pastella piuttosto spessa che, versata sulla superficie del tortino, non precipiti sul fondo. Aggiustare di sale (foto 4 e 5).

4 Tortino di zucca    5 Tortino di zucca

Mischiare alla zucca un cucchiaio da tavola di pesto, 50 gr. di provola a tocchetti e la pastella (foto 6, 7 e 8).

6 Tortino di zucca    7 Tortino di zucca    8 Tortino di zucca

Foderare un ruoto di cm 23 di diametro con carta forno, versarvi la zucca, aggiustare le singole fettine in modo da distribuirle uniformemente. Se avete un ruoto antiaderente della misura adatta, invece di usare la carta forno ungetelo con olio e spolverizzatelo con pane grattugiato. Forno a 180°, ultima posizione in basso per una quarantina di minuti, o finché il tortino di zucca non si sia rosolato (foto 9, 10 e 11).

9 Tortino di zucca      10 Tortino di zucca Tortino di zucca

Una risposta a “Tortino di zucca, cucozza ottatese verace”

I commenti sono chiusi.