Torta di mele con olio

Un caldo abbraccio: La Torta di mele.
La torta di mele è la torta. Nessun dolce, per quanto elaborato o sofisticato che sia, regge il confronto con la profumata, soffice e confortante torta di mele. Cosa dire del profumo della torta di mele che cuoce? È così intenso che ti sembra di poterlo assaporare. Esso si spande nell’aria e ti riscalda e ti abbraccia, come una calda coperta in una giornata fredda e piovosa. Il connubio tra l’aroma delle mele e i profumi del limone e della cannella è perfetto! La torta di mele molti la amano calda, forse perché non riescono ad aspettare che si raffreddi prima di assaggiarla, ma per me essa regala il meglio di sé fredda e addirittura il giorno dopo, quando le mele hanno ceduto parte della loro umidità e ti sembra di mangiare una torta di mele alla crema!  Da bambina, anche se mi piaceva tanto l’odore di questo dolce, mi davano fastidio i pezzi di mela all’interno e mia nonna me ne faceva una versione particolare, di cui poi vi darò la ricetta, in cui le mele in bocca quasi non si sentivano. Ora che sono adulta la adoro in tutte le sue profumate e bislacche declinazioni.
Le mele di Ottati, molto profumate, saporite e poco ricche di acqua sono le mele annurche; quindi nella mia famiglia abbiamo sempre utilizzato questo tipo di mela per i dolci. Perché sceglierne altre se queste vanno benissimo?

11 torta di mele con olio

Torta di mele con olio

Ingredienti

1 kg. di mele annurche ancora da sbucciare;
300 gr. di farina 00
85 gr. di olio di mais
200 gr. di zucchero
3 uova intere
un pizzico di sale
latte tiepido q. b. (circa una tazza da prima colazione, pari a 225 gr.);
una bustina di lievito per dolci
buccia di un limone grattugiata

per condire le mele:

succo di mezzo limone
circa 60 gr. di zucchero
abbondante cannella.

Procedimento

Partiamo dalle mele:

Sbucciate 1 chilo di mele annurche, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili, ma non sottilissime (foto 1).

1 torta di mele con olio

Sin dall’inizio aggiungete un po’ di succo di limone alle mele già tagliate, per non farle annerire e mescolatele di tanto in tanto (foto 2).

2 torta di mele con olio

Una volta che avrete finito di tagliare tutte le mele aggiungete lo zucchero e la cannella, mescolate e lasciate riposare (foto 3).

3 torta di mele con olio

Si formerà del liquido sul fondo, ma non troppo se non avrete esagerato col limone.
Accendete il forno, ungete uno stampo di 26 cm di diametro e spolveratelo con della farina (ma potete usare pure la carta da forno). Scuotete lo stampo e gettate via l’eccesso di farina.

Ora passiamo all’impasto

Iniziate col montare molto bene le uova intere con lo zucchero (occorrono almeno 5 minuti pieni) (foto 4).

4 torta di mele con olio

Unite, poi, l’olio e la farina setacciata, alternata con un bel bicchiere di latte tiepido. Aggiungete la buccia del limone, il sale ed il lievito. Quanto al latte, dovete usarne la quantità giusta per creare un impasto abbastanza morbido (foto 5).

5 torta di mele con olio

Se le mele hanno rilasciato troppo liquido, allora riducete un po’ la quantità di latte ed aggiungete il liquido delle mele all’impasto.
Versate una parte dell’impasto sul fondo della tortiera e badate che ricopra tutto il fondo. Su questo distribuite con le mani uniformemente uno strato di fettine di mele, poi versateci sopra il rimanente impasto e terminate con le fettine di mela (foto 6, 7).

6 torta di mele con olio   7 torta di mele con olio

Distribuitele con le mani in maniera uniforme e poi esercitate una leggera pressione, altrimenti a cottura ultimata le ritroverete tutte in superficie e non all’interno della torta (foto 8).

8 torta di mele con olio

Tempi di cottura: 180°per circa un’ora, ma fate la prova dello stecchino. Vi consiglio di prestare particolare attenzione a far cuocere il fondo della torta, perché tende a rimanere crudo; io la posiziono per circa un quarto d’ora sul fondo del forno prima di tirarla fuori (foto 9).

9 torta di mele con olio

Sebbene io apprezzi molto il sapore del burro, non posso negare che l’olio conferisce a questo impasto una sofficità incredibile!

12 torta di mele con olio