Torta fredda noci ricotta e crema, old fashioned cheesecake

La torta fredda noci ricotta e crema è un dolce che va servito freddo e che è composto da tre strati di crema sovrapposti: crema pasticcera alla vaniglia, crema pasticcera al cioccolato fondente e crema di ricotta alla cannella. Si tratta di un dolce semplice da fare, che richiama in parte il cheesecake ed ottimo per il periodo estivo. La cremosità della preparazione è interrotta qua e là dalle noci tagliate grossolanamente e mischiate alla crema di ricotta. È una ricetta che portarono qui ad Ottati alcuni emigrati argentini; parliamo degli anni ottanta, quando almeno qui da noi di cheesecake non si era mai sentito parlare. Penso sia un esempio di cucina fusion. Ero bimba quando la ricetta fu data a mia madre e da allora è “la torta alla ricotta di Giovanna ed Antonella”, la preferita di mio padre.

 

18 Torta fredda noci ricotta e crema

Torta fredda noci ricotta e crema

(Old fashioned cheesecake argentino di Giovanna e Antonella)

 

Ingredienti
(Per un ruoto o una pirofila da 22 centimetri di diametro)
Gr. 500 di ricotta di ottima qualità (fatta scolare per almeno una nottata)
Gr 100 di Zucchero semolato
Cannella q. b. (stecca di cannella e non polvere)
Gr. 100 di gherigli di noce spezzettati grossolanamente
Crema pasticcera gialla e nera (ricetta con mezzo litro di latte)
Tre bianchi d’uovo

 

Procedimento
Il giorno prima di realizzare la nostra torta fredda noci ricotta e crema mettiamo la ricotta in uno scolapasta e facciamola sgocciolare per l’intera nottata.
Iniziamo col realizzare la crema pasticcera con mezzo litro di latte.  Vi consiglio di fare la crema lo stesso giorno in cui assemblate il dolce, per evitare che si addensi e sia difficile stenderla.
Una volta realizzata la crema pasticcera passiamo la ricotta al setaccio in modo da ammorbidirla (foto 1 e 2)

1 Torta fredda noci ricotta e crema 2 Torta fredda noci ricotta e crema

e mischiamola con lo zucchero, la cannella ed i gherigli di noce tritati grossolanamente (foto 3, 4 e 5).

3 Torta fredda noci ricotta e crema 4 Torta fredda noci ricotta e crema 5 Torta fredda noci ricotta e crema

Non usate la cannella in polvere perché colorerebbe la ricotta, ma tagliate la cannella in piccole parti. Lasciamo riposare un momento la ricotta, in modo che il profumo di cannella si distribuisca bene. Trattandosi di un dolce morbido possiamo realizzarlo in una pirofila che possa andare anche in forno, oppure in uno stampo a cerchio apribile. In questo secondo caso, una volta che la torta è rimasta un’intera nottata in frigo, possiamo rimuovere l’anello dello stampo, ma lasciar ferma la base.
Se optiamo per lo stampo a cerchio apribile, dobbiamo rivestirlo interamente con carta forno:
Appoggiamo sul disco che rappresenta il fondo del ruoto un foglio di carta forno e poi agganciamo alla base l’anello (foto 6 e 7).

6 Torta fredda noci ricotta e crema 7 Torta fredda noci ricotta e crema

Ungiamo i bordi dello stampo con burro e facciamo aderire la striscia di carta forno (foto 8 e 9).

8 Torta fredda noci ricotta e crema 9 Torta fredda noci ricotta e crema

Ormai il più è fatto. Montiamo i tre bianchi d’uovo a neve ed incorporiamoli delicatamente alla ricotta. Se la ricotta vi pare ancora dura unite un altro bianco montato a neve (foto 10, 11 e 12).

10 Torta fredda noci ricotta e crema 11 Torta fredda noci ricotta e crema 12 Torta fredda noci ricotta e crema

Disponiamo sul fondo dello stampo uno strato di ricotta, su questo disponiamo uno strato di crema gialla ed in ultimo finiamo il nostro dolce con uno strato di crema al cioccolato (foto 13, 14 e 15).

13 Torta fredda noci ricotta e crema 14 Torta fredda noci ricotta e crema 15 Torta fredda noci ricotta e crema

Decidete voi lo spessore degli strati e quindi la larghezza del ruoto da usare. Avrete, nel frattempo, preriscaldato il forno a 220° con al suo interno la piastra posizionata al secondo gradino dal basso. Poggiate il dolce sulla piastra, abbassate il forno a 180° e fate cuocere 30 minuti. Il dolce sarà pronto quando si formeranno piccole crepe in superficie (foto 16).

16.1 torta fredda noci ricotta e crema

Dopo 20/25 minuti circa, quando noterete le piccole crepe in superficie, coprite il ruoto con carta di alluminio, per evitare che la superficie del dolce si scurisca e la crema perda la sua lucentezza e fate ultimare la cottura. Sfornate il dolce. Lasciate la torta fredda noci ricotta e crema in frigorifero un’intera nottata prima di consumarlo o di provare a togliere l’anello dello stampo a cerniera. Vi sconsiglio di congelare questa torta, per la presenza della ricotta che quando viene scongelata rilascia molto siero (foto 17, 18 e 19).

16 Torta fredda noci ricotta e crema 17 Torta fredda noci ricotta e crema 18 Torta fredda noci ricotta e crema