Pizza rustica prosciutto, funghi e provola

La Pizza rustica prosciutto, funghi e provola è pasta sfoglia ripiena di funghi, provola e prosciutto cotto, il tutto legato da una cremosa besciamella. Oggi avevo voglia di una pietanza ricca e filante e così è nata la pizza che vi propongo. Con la pasta sfoglia ci si può sbizzarrire davvero!

 

9 Pizza rustica prosciutto, funghi e provola

Pizza rustica prosciutto, funghi e provola

Ingredienti
(per un ruoto di 27 centimetri di diametro)
2 confezioni di pasta sfoglia rotonda (se poi volete farla voi leggete la mia ricetta)
1 barattolo di funghi champignons da 400 grammi
Sale e pepe q. b.
1 busta di besciamella (se poi volete farla voi leggete la mia ricetta)
110 gr. di prosciutto cotto
100 grammi di provola affumicata asciutta

 

Procedimento
Preparate prima i funghi e la besciamella, se non volete usare quella comprata, in modo che abbiano il tempo di raffreddarsi prima di essere inseriti nell’involucro di pasta sfoglia. Mettete a soffriggere qualche fettina sottilissima di cipolla e poi calateci i funghi. Unite pure il sale ed il pepe se vi piace e lasciate andare fino a rosolatura (foto 1 e 2).

1 Pizza rustica prosciutto, funghi e provola 2 Pizza rustica prosciutto, funghi e provola

Srotolate la pasta sfoglia. Senza toglierla dalla carta forno adagiate una sfoglia in un ruoto dalla circonferenza leggermente più piccola, in modo che i bordi della pasta sfoglia restino rialzati a creare un contenitore per il ripieno. Sulla sfoglia adagiate le fette di provola affumicata, poi spalmate su queste un generoso strato di besciamella (foto 3, 4 e 5).

3 Pizza rustica prosciutto, funghi e provola 4 Pizza rustica prosciutto, funghi e provola 5 Pizza rustica prosciutto, funghi e provola

Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzi grossolanamente ed in ultimo i funghi distribuendoli bene (foto 6 e 7).

6 Pizza rustica prosciutto, funghi e provola 7 Pizza rustica prosciutto, funghi e provola

Regolate i bordi della pizza rustica prosciutto, funghi e provola eliminando l’eccesso e sigillateli aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Se vi avanza qualche ritaglio create dei fiori per abbellire la superficie. Sbattete bene un uovo e con questo spennellate abbondantemente la superficie della pizza (foto 8).

8 Pizza rustica prosciutto, funghi e provola

Ora in forno preriscaldato a 180°, nella parte più bassa, fino a quando la doratura non sarà tendente al marroncino (foto 9 e 10)!

9 Pizza rustica prosciutto, funghi e provola pizza rustica prosciutto funghi provola

Una risposta a “Pizza rustica prosciutto, funghi e provola”

I commenti sono chiusi.