Pane indorato e fritto

Il pane indorato e fritto è una delle varie ricette che vi propongo per riciclare il pane vecchio. Nelle mie ricette a base di pane utilizzo sempre il pane vecchio, perché i miei genitori mi hanno abituata a non buttare nulla, men che meno il pane, l’alimento considerato più prezioso di tutti gli altri. Tutte le mie ricette cercano di prescindere dalla mozzarella; quindi, ognuna delle soluzioni che vi consiglio può essere arricchita, ma, ve lo assicuro, è già buona così. Lo scopo è quello di creare un piatto più igienico di quello in cui è presente il formaggio, che si possa mangiare spesso. E se pensate che il risultato sarà meno buono di una mozzarella in carrozza vi sorprenderete quando lo assaggerete, perché, se partite da un ottimo pane, vi assicuro che il gusto ci sarà tutto.
Il pane indorato e fritto nasce anche dal desiderio di far mangiare le uova a chi non le ama, senza riempirle di formaggio o mozzarella. Quando ero all’asilo dalle suore spesso a mensa servivano una frittatina che nascondeva al suo interno una fetta di pane. Come spesso succede certi ricordi restano per tutta la vita e così, a distanza di tanto tempo, ho riproposto nella mia famiglia quel piatto riducendo un po’ il quantitativo di uova.
Potete tagliare il pane come più vi piace, anche a cuoricino; potete tenere o togliere la crosta, per un risultato più o meno rustico, ma il sapore sarà sempre buono.

pane indorato e fritto

Pane indorato e fritto

 

Ingredienti

Pane raffermo
Uova
Sale
Olio per friggere

 

Sbattete le uova, regolate di sale e poi tuffatevi i pezzi di pane ad uno ad uno (foto 1 e 2).

1 pane indorato e fritto  2 pane indorato e fritto

Prelevate il pane dall’uovo e immergetelo direttamente nell’olio caldo (foto 3).

3 pane indorato e fritto

L’uovo impedisce all’olio di impregnare il pane e vi sembrerà di mangiare una frittella. Sarà una versione salata del french tost? Boh, io so che è un piatto goloso… (foto 4 e 5)

4 pane indorato e fritto   5 pane indorato e fritto

Una risposta a “Pane indorato e fritto”

I commenti sono chiusi.