Millefoglie Panna e Nutella, dolce fresco per l’estate.

Ecco la mia ricetta della millefoglie Panna e Nutella, con un paio di trucchi per realizzare una sfoglia sottile e croccante come quella della pasticceria e per impermeabilizzarla, anche senza il burro di cacao. Questa millefoglie regge la sfida del tempo: la sfoglia non si ammorbidisce subito ed anzi la torta è ancora più buona il giorno dopo.
La millefoglie Panna e Nutella è un dolce fresco, ideale nel periodo estivo, perché si serve fredda di frigo. La quantità di Nutella non eccessiva bilancia la sapidità della sfoglia per un dessert affatto stucchevole.
La mia nipotina mi ha chiesto la millefoglie Panna e Nutella, potevo mai dirle di no?
Avevo provato un paio di volte a fare la millefoglie ed il diplomatico, ma il risultato non mi era piaciuto, perché la pasta sfoglia si era gonfiata troppo in forno, nonostante gli espedienti suggeriti qua e là sui blog. La millefoglie della pasticceria, cui mia nipote era abituata, aveva strati di pasta sfoglia sottile e croccante ed io, con quell’obiettivo in mente, mi sono lanciata in questa nuova ricetta e, se sto qui a descriverla, vuol dire che son rimasta soddisfatta.
Dunque, il mio espediente per realizzare la sfoglia sottile e croccante, come quella di pasticceria, è cuocere la sfoglia con un peso sopra. Il trucco, invece, per impermeabilizzarla e non farla diventar molle è quello di spalmare integralmente i dischi di sfoglia con la Nutella.
La ricetta è stata realizzata con la pasta sfoglia fatta in casa, personalmente il prodotto acquistato mi delude alquanto e preferisco adoperare quella fatta da me!

 

Millefoglie Panna e Nutella

Millefoglie Panna e Nutella

Ingredienti
(per 8/10 fette)
3 dischi di pasta sfoglia della circonferenza di 26 cm di diametro

Per la farcitura:
zucchero al velo per la sfoglia
50 ml di latte intero
400 ml di panna di latte da montare (ho usato 2 confezioni da 200 ml di panna a lunga conservazione Carrefour)
4 cucchiaini da the di zucchero a velo vanigliato per dolcificare la panna
1 foglio di gelatina
Nutella, l’equivalente di un bicchiere (dipende dai gusti personali)
30 grammi di nocciole tostate tritate grossolanamente

Per la decorazione:
400 ml di panna da montare vegetale (ho usato 2 confezioni da 200 ml di panna Hoplà)
Colorante alimentare rosso o blu

 

Procedimento
La prima cosa da fare, quella che richiede più tempo, è cuocere la pasta sfoglia. Potete farlo anche il giorno prima, ve lo assicuro!
Se utilizzate la pasta sfoglia fatta in casa, allora col mattarello stendetela ad uno spessore di 1,5 mm (più sottile, ma non più doppia); poi imprimete sulla pasta sfoglia la forma del disco da tagliare, usando il fondo di uno stampo a cerchio apribile.  Ritagliate i 3 dischi con una rotella, ma considerate che in cottura la pasta sfoglia si ritirerà. Se, dunque, taglierete un disco di 26 cm di diametro a fine cottura ne avrete uno di circa 22 cm di diametro.
Ora che siete stati avvertiti decidete con cognizione cosa fare. Una volta tagliato il disco poggiatelo su una placca da forno rivestita di carta da forno e bucatelo tantissimo con i rebbi di una forchetta o più facilmente con l’attrezzo apposta, perché questo contribuirà ad evitare che la sfoglia si gonfi in cottura (foto 1 e 2).

Millefoglie Panna e Nutella Millefoglie Panna e Nutella

Spolverizzate la superficie del disco con zucchero al velo, che renderà la sfoglia più croccante. Coprite il disco con altra carta forno e poggiateci un peso sopra: io ho usato il fondo dello stampo a cerchio apribile e su questo ho messo un coperchio di acciaio pesante. Va bene anche una padella di ferro non troppo pesante. Il peso non farà gonfiare la sfoglia in cottura. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, o comunque fino a quando vi accorgerete che, nonostante il peso, la sfoglia inizia a dorarsi. A quel punto togliete il peso e lasciate che la sfoglia diventi color nocciola. Ripetete questa operazione per ogni disco e fate raffreddare i dischi su una gratella (foto 3 e 4).

Millefoglie Panna e Nutella Millefoglie Panna e Nutella

Montiamo e farciamo la nostra bella torta:
Avrete tenuto la panna in frigorifero, ma per montarla con tranquillità mettete in congelatore la ciotola che intendete utilizzare e fatecela stare una decina di minuti. Nel frattempo mettete ad ammorbidire 1 foglio di gelatina in acqua fredda ed attendete qualche minuto. Scaldate 50 ml di latte intero portandolo fino a bollore, spegnete, attendete qualche secondo. In questo tempo versate in una ciotola (non quella che avete messo in congelatore, ma una a temperatura ambiente) 60 ml di panna Hoplà prelevata dai 400 ml che servono per la decorazione. Prendete la gelatina, che ora sarà morbida, strizzatela nel pugno e scioglietela nel latte ancora caldissimo, mescolando con un cucchiaio. Senza perder tempo versate il latte ancora caldo nei 60 ml di panna Hoplà e subito sbattete col le fruste elettriche, in modo che la gelatina si distribuisca uniformemente in quel piccolo quantitativo di panna. Ora aggiungete a questo piccolo quantitativo di panna i 400 ml di panna di latte che servono per la farcitura, senza smettere di sbattere. Unite anche i 4 cucchiaini da te di zucchero a velo vanigliato e poi passate il tutto nella ciotola che avete fatto raffreddare ben bene in congelatore. La gelatina così si sarà uniformemente distribuita e la ciotola freddissima farà montare presto e bene la panna di latte. Montate la panna senza farla diventare burro, mi raccomando. Quando sarà bella ferma smettete di sbattere (foto 5, 6 e 7)!

Millefoglie Panna e Nutella Millefoglie Panna e Nutella Millefoglie Panna e Nutella

Mettete la panna in frigo e sciogliete la Nutella a bagnomaria.
Scegliete il piatto su cui montare la millefoglie Panna e Nutella, quindi disponete il primo disco sul piatto, spalmatene uniformemente la superficie con la Nutella, senza esagerare nelle quantità, perché ogni strato del dolce presenta due strati di Nutella. Infatti, il secondo disco di pasta sfoglia che monterete sul primo avrà uno strato di Nutella su entrambe le facce. Disponete sulla Nutella le nocciole tritate grossolanamente, distribuite poi uniformemente la panna montata sopra la Nutella (foto 8 e 9).

Millefoglie Panna e Nutella Millefoglie Panna e Nutella

Spalmate la Nutella sul secondo disco e montate il disco sulla torta con la superficie spalmata di Nutella rivolta verso il basso, insomma a contatto con la panna montata che avete appena distribuito. Ora spalmate con la Nutella anche l’altra faccia del disco, distribuite le nocciole e poi lo strato di panna montata. Questo stratagemma serve per non far stare la pasta sfoglia a contatto con la panna che potrebbe ammorbidirla. Spalmate di Nutella anche il terzo ed ultimo disco e posizionatelo sulla torta facendo andare la parte con la Nutella sotto, a contatto con la panna montata. La faccia del terzo disco di pasta sfoglia rivolta verso l’esterno l’ho lasciata libera perché ero indecisa sulle decorazioni. Ho finito poi per guarnirla ugualmente con la panna montata, ma nonostante l’assenza dello strato impermeabilizzante di Nutella il disco non si è ammorbidito (foto 10, 11 e 12) .

Millefoglie Panna e Nutella Millefoglie Panna e Nutella Millefoglie Panna e Nutella

Montate ora la panna vegetale, cui avete sottratto i 60 ml. Se volete potete unire anche a questa la gelatina, nella proporzione di 1 foglio ogni 200 ml dio panna. Rispetto alla panna di latte, comunque, la panna vegetale è più ferma e soda, quindi vi consente di fare semplici decorazioni come le mie. Ad una piccola parte di panna montata unite del colorante. Decorate la millefoglie Panna e Nutella a piacere (foto 13, 14 e 15).

Millefoglie Panna e Nutella Millefoglie Panna e Nutella Millefoglie Panna e Nutella

 

Unisciti a noi su Facebook