Involtini di pollo al rosmarino con contorno di funghi

Gli involtini di pollo al rosmarino sono fette di petto di pollo arrotolate con un ripieno goloso fatto di pancetta e rosmarino e con un contorno di funghi champignon. È un piatto facile da fare, con un ottimo equilibrio di sapori, poco calorico e davvero gustoso.
Non riesco a dare le dosi precise perché la quantità di ogni ingrediente dipende dal gusto personale.

 

13 involtini di pollo

Involtini di pollo al rosmarino con contorno di funghi

Ingredienti (per due o tre persone)
3 fette di petto di pollo non troppo grandi
1 cucchiaio scarso di pane grattugiato
Sale q. b.
Rosmarino q. b.
Pepe q. b.
2 cucchiai di farina “0”
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
3 fette di pancetta arrotolata tagliate molto sottilmente
Una noce di burro
Un cucchiaio di olio
Qualche fettina sottile di cipolla
Un barattolo da 400 gr. di funghi champignon

 

Procedimento
Appiattite con un batticarne le fette di petto di pollo fino a renderle sottili e regolari, ma senza arrivare a farle trasparenti (foto 1).

1 involtini di pollo

Sulla superficie di ogni fetta mettete una spolverata di pane grattugiato, un pizzico di pepe, una fettina di pancetta e qualche ago di rosmarino. Non serve salare perché la pancetta è già saporita. Arrotolate ogni fetta di petto di pollo così farcita e formate un involtino ben serrato. Con uno stuzzicadenti fermate l’involtino (foto 2, 3 e 4).

2 involtini di pollo 3 involtini di pollo 4 involtini di pollo

Passate gli involtini di pollo nella farina. Questo servirà a dare cremosità al piatto (foto 5).

5 involtini di pollo

In una padella mettete a scaldare il burro e l’olio e quando saranno caldi fate sfriggere la cipolla tagliata molto sottilmente (foto 6 e 7).

6 involtini di pollo 7 involtini di pollo

Quando la cipolla sarà divenuta trasparente fate rosolare gli involtini di pollo da tutti i lati e poi sfumate col vino bianco (foto 8 e 9).

8 involtini di pollo 9 involtini di pollo

Abbassate il gas, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti. Tenete sempre pronte due dita di acqua bollente da poter aggiungere all’occorrenza, perché la pietanza finita deve essere succosa e non arida. Trascorsi circa 10 minuti, eliminate il grosso dell’acqua di conservazione dei funghi e aggiungete anche i funghi nella padella (fate in modo di disporli sulla base della padella e spostate gli involtini sopra lo strato di funghi) (foto 10 e 11).

10 involtini di pollo 11 involtini di pollo

Lasciate insaporire i funghi, che sono già cotti, per qualche minuto. Spegnete senza far asciugare troppo il tutto. Se necessario aggiungete un goccio d’acqua per creare il sughetto che renderà succulenta la vostra pietanza (foto  12, 13 e 14).

12 involtini di pollo 13 involtini di pollo involtini di pollo