Glassa rosa al cioccolato bianco, per le torte e i biscotti di San Valentino

Glassa rosa al cioccolato bianco, per le torte e i biscotti di San Valentino.

Glassa rosa

Glassa rosa

Ingredienti
100 gr. di cioccolato bianco
50 ml di acqua (anche la metà se la si vuole più spessa)
Una noce di burro
Qualche goccia di preparato per liquore alla fragola
(la quantità dipende da quanto intenso volete che sia il colore della vostra glassa)

Procedimento
Mettiamo a riscaldare dell’acqua in una pentola, senza farla bollire; ci servirà per mantenere calda la glassa a bagnomaria. Tritiamo il cioccolato, anche grossolanamente, poi mettiamolo in un pentolino con l’acqua fredda. Uniamo, sempre a freddo, una noce di burro ed accendiamo il gas al minimo (foto 1 e 2).

Glassa rosa Glassa rosa

Il cioccolato bianco non vuole troppo calore, quindi, appena vediamo che ha iniziato a sciogliersi, togliamolo dal fuoco e sfruttiamo il calore accumulato dal pentolino per farlo fondere del tutto (foto 3).

3

Mescoliamo energicamente per sciogliere piccole parti e rendere il tutto omogeneo. Se vediamo che il cioccolato stenta a sciogliersi del tutto o la glassa tende a raffreddarsi, ricorriamo al bagnomaria, non mettiamo mai sul fornello direttamente. Aggiungiamo qualche goccia di colorante che profuma di fragola e mescoliamo per rendere il colore omogeneo (foto 4, 5 e 6).

Glassa rosa Glassa rosa Glassa rosa

Ora, a seconda di quanto spesso vi piace lo strato di glassa, potete glassare i vostri dolci con la glassa liquida o un po’ più fredda e quindi più spessa; oppure potete decidere di ripetere più di una volta la glassatura (foto 7 e 8).

Glassa rosa Glassa rosa

Se volete decorare una torta e far fare l’effetto goccia alla glassa, aspettate un attimo che si raffreddi e si ispessisca e poi spalmatela in maniera copiosa sulla torta. Questa glassa resta lucida e morbida per almeno un giorno (foto 9),

Glassa rosa

successivamente tende a diventare opaca raffreddandosi (foto 10),

Glassa rosa

ma l’effetto è davvero bello, sia sui biscotti che sulle torte.
Io l’ho utilizzata per realizzare i cuori di S. Valentino, biscotti rosa con farcitura alla marmellata di fragola.
Per i Cuori di S. Valentino ho usato l’impasto dei biscotti Favoriti  cui ho aggiunto qualche goccia di preparato per liquore alla fragola (foto 11, 12, 13 e 14)

Glassa rosa Glassa rosa Glassa rosa Glassa rosa

Ho farcito i biscotti con marmellata alla fragola e li ho glassati abbondantemente con la glassa rosa al cioccolato bianco, anch’essa profumata alla fragola.

Una risposta a “Glassa rosa al cioccolato bianco, per le torte e i biscotti di San Valentino”

I commenti sono chiusi.