Lasagne al Pesto e Ricotta

Delicate e gustose, le lasagne al pesto e ricotta sono il primo piatto ideale da preparare in occasione del pranzo della domenica (il giorno della settimana dedicato, di solito, alle lasagne). Sono anche molto semplici da realizzare e anche abbastanza veloci. Inoltre, sono preparate senza besciamella. Ma non è tutto: queste lasagne al pesto e ricotta racchiudono un cuore di ripieno rappresentato da …. leggete la ricetta per scoprire qual è!!

lasagne al pesto e ricotta
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

Per il Pesto di Basilico:

  • Basilico 150 g
  • Pinoli 4 cucchiai
  • Parmigiano reggiano (grattugiato) 60 g
  • Pecorino (grattugiato) 60 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per il pesto di basilico:

  1. Lavate ed asciugate le foglie di basilico, dopodiché mettetele in un mortaio (o in un frullatore) con l’aglio, il sale ed i pinoli, quindi pestate il tutto. Aggiungete il parmigiano ed il pecorino grattugiati, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. A questo punto versate, poco alla volta, la quantità necessaria di olio extra vergine di oliva, finchè non otterrete una salsa densa e ben amalgamata. Una volta preparato il pesto (che potete comodamente preparare anche il giorno prima), mettetelo in un contenitore a chiusura ermetica e ponetelo in frigorifero.

Per il ripieno alla ricotta:

  1. Lasciate scongelare i burger di soia, a temperatura ambiente, per almeno 30 minuti. Una volta ammorbiditi, schiacciateli con una forchetta e metteteli da parte.

  2. Versate la ricotta in una ciotola, unite il latte e amalgamate bene, finché non otterrete una crema omogenea e abbastanza fluida. Aggiungete i burger di soia e mescolate il tutto.

  3. Prendete una pirofila da forno e versate sul fondo un mestolo di pesto al basilico e uno di crema alla ricotta, stendendoli uniformemente. Adagiate 4 fogli di lasagne sul fondo, quindi versate sopra il ripieno alla ricotta e il pesto. Procedete in questo modo per tutti gli strati delle lasagne. Una volta pronte, cuocetele in forno già caldo a 250° per 30 minuti circa.

I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:

Per servire le lasagne al pesto e ricotta ho utilizzato lo Strofinaccio a righe Café Crème CREATIVITAVOLA

E, se siete amanti delle lasagne, non potete di certo perdervi la mia ricetta delle Lasagne di Pesce, perfetta per ogni occasione di festa.

P.S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

 
Precedente Passatelli con Crema di Zucca e Funghi al Forno Successivo I Provenzali: Confezioni Regalo per una Bellezza Naturale

Lascia un commento