Torta di Rose Salata senza Uova

torta di rose salata senza uovaTorta di Rose Salata senza Uova

Appetitosa e bella da vedere, la torta di rose salata senza uova è un rustico molto soffice e gustoso. Proprio perchè rimane soffice e morbida, può essere preparata anche in anticipo. Ideale per una festa tra amici, per un compleanno o per un pic nic. Visto che fra pochi giorni è San Valentino, questa torta di rose salata senza uova può diventare anche una ricetta romantica da preparare alla vostra dolce metà.

Ingredienti per uno stampo da 25-26 cm ⌀:

500 g di farina

280 g di acqua tiepida

55 g di olio di oliva DANTE

1 cubetto di lievito di birra da 25 g (oppure una bustina di lievito di birra secco)

2 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaino e mezzo di sale

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

 

Per il ripieno:

150 g di prosciutto crudo

100 g di caciotta

100 g di caciocavallo

50 g di provolone

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

 

Torta di Rose Salata senza Uova

Preparazione:

Per prima cosa preparate l’impasto: in una planetaria impastate la farina, l’olio di oliva, l’acqua tiepida, il lievito di birra sbriciolato (o il lievito secco) e lo zucchero. Aggiungete il parmigiano e, in ultimo, il sale,  quindi fate impastare per almeno 10 minuti. Spegnete l’impastatrice, coprite con una pellicola e fate lievitare per 1 ora, o almeno finchè l’impasto non raddoppia. Nel frattempo preparate il ripieno: mettete in un tritatutto i formaggi ed il prosciutto, quindi macinate il tutto. Una volta che la pasta è pronta, ponetela su un piano infarinato e stendetela con il matterello, in modo da ottenere un rettangolo di 50×30 cm, di circa mezzo cm di spessore.

torta di rose salata senza uovaVersate sopra il ripieno di formaggi e prosciutto, distribuendolo per bene. Arrotolate la pasta su sè stessa, dopodichè tagliatela a fette di circa 2 cm di spessore.

torta di rose salata senza uovaAdagiate le fette in una teglia da forno antiaderente, distanziandole tra loro. Mettete la teglia in un luogo senza spifferi (magari nel forno spento) e fate lievitare fino al raddoppio (ci vorrà circa 1 ora).

torta di rose salata senza uovaUna volta che è raddoppiata, cuocete la torta di rose salata senza uova in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti.

Per servire: Strofinaccio in tessuto a righe Café Crème CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Torta di Rose Salata senza Uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.