Muffin al Cioccolato senza Burro Latte e Uova

muffin al cioccolato senza burro latte e uovaMuffin al Cioccolato senza Burro Latte e Uova

Veloci e facilissimi, questi muffin al cioccolato senza burro latte e uova sono una vera delizia per il palato! Nonostante siano preparati senza burro, senza uova e senza latte, i miei muffin sono molto golosi e rappresentano il dolce perfetto per una prima colazione più leggera ma con gusto. A chi non piacciono i muffin, e soprattutto al cioccolato? Penso che chiunque adori questi dolcetti di origine americana, ma spesso per problemi di linea o di intolleranza alimentare, bisogna privarci di cibi appetitosi, in particolare dolci. La ricetta di oggi è adatta a tutti, anche a chi deve escludere dalla propria alimentazione burro, latte e uova. Per i celiaci, basterà sostituire la quantità di farina indicata con la stessa dose di un mix di farine senza glutine. Una ricetta veloce, leggera e anche golosa.

Ingredienti per 12-14 muffin:

160 g di farina

100 g di zucchero

180 ml di acqua

60 ml di olio di oliva DANTE

40 g di cacao amaro in polvere

30 g di gocce di cioccolato

mezza bustina di lievito per dolci

 

Muffin al Cioccolato senza Burro Latte e Uova

Preparazione:

Versate in una ciotola lo zucchero, il cacao, la farina e il lievito per dolci, quindi mescolate bene con una frusta. Aggiungete l’olio di oliva e l’acqua, un po’ alla volta e sempre mescolando. Non appena l’impasto è ben amalgamato, unite anche le gocce di cioccolato, quindi mescolate. Prendete uno stampo per muffin, adagiatelo su una teglia da forno (per dargli stabilità in cottura) e inserite i pirottini di carta in ogni formina. Con l’aiuto di un cucchiaio, versate l’impasto in ogni pirottino. Riempite ogni stampino con un cucchaio d’impasto circa (dipende dalla grandezza dei pirottini, se più grandi mettetene anche 1 cucchiaio e mezzo). Cuocete in forno già caldo a 190° – 200° per 10-15 minuti. Una volta cotti, sfornate i muffin al cioccolato e lasciateli raffreddare prima di toglierli dallo stampo.

Guarda la VIDEORICETTA e iscriviti al mio nuovo canale Youtube Una Pasticciona in Cucina per scoprire tutte le mie videoricette, facili e veloci!

 

2 commenti su “Muffin al Cioccolato senza Burro Latte e Uova

Lascia un commento