Rotolo di Patate Ripieno senza Uova e Glutine

Rotolo di Patate Ripieno senza Uova e Glutine

Rotolo di Patate Ripieno senza Uova e Glutine

Semplice e sfizioso, il rotolo di patate ripieno cotto al forno è preparato senza uova e senza glutine. Un secondo piatto alternativo alla classica pietanza di carne o di pesce. Perfetto per chi cerca un piatto genuino e facile da preparare, ma ricco di gusto. Il rotolo di patate può essere farcito come preferiamo: io ho scelto un ripieno di prosciutto cotto e caciocavallo.

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di patate

170 g di farina senza glutine Aglutèn

50 g di burro

2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

q. b. di sale fino

q. b. di pepe nero

 

Per il ripieno:

150 g di prosciutto cotto affettato

150 g di caciocavallo (o mozzarella)

 

 

Preparazione:

Per prima cosa sbucciate e lavate le patate, quindi cuocetele a vapore per circa 15 minuti. Io ho cotto le patate a vapore usando il pratico Cooky BAMA. Nel frattempo, prendete il caciocavallo e tagliatelo a fettine, dopodichè metttetelo da parte. Quando le patate sono cotte, prendetele e schiacciatele con l’apposito attrezzo, o in mancanza usate una forchetta. Versate le patate schiacciate in una ciotola capiente, aggiungete il sale, il pepe nero, il burro, il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate con un mestolo di legno. A questo punto unite la farina senza glutine e amalgamate bene.

Rotolo di Patate Ripieno senza Uova e Glutine Rotolo di Patate Ripieno senza Uova e Glutine Rotolo di Patate Ripieno senza Uova e Glutine

Ritagliate un pezzo abbastanza grande di carta forno, mettetelo sul tavolo e stendetevi le patate, schiacciandole con il palmo della mano in modo da formare un rettangolo. Farcite con le fette di caciocavallo e il prosciutto cotto affettato, poi cominciate ad arrotolarlo su sè stesso, aiutandovi con la carta forno. Avvolgete il rotolo di patate nella carta forno e sigillatelo bene, anche dai bordi, formando una caramella. Adagiatelo in una teglia da forno e cuocetelo in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti.

Rotolo di Patate Ripieno senza Uova e Glutine Rotolo di Patate Ripieno senza Uova e Glutine Rotolo di Patate Ripieno senza Uova e Glutine

Una volta cotto, togliete il rotolo di patate ripieno dal forno e lasciatelo raffreddare prima di levare la carta forno e tagliare le fette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Rotolo di Patate Ripieno senza Uova e Glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.