Crepes al Salmone e Ricotta

Crepes al Salmone e RicottaCrepes al Salmone e Ricotta

Delicate e gustose, le crepes al salmone e ricotta sono il piatto ideale da proporre in occasione delle feste, soprattutto di Natale. Preparate con uno sfizioso e invitante ripieno di ricotta e salmone, queste crepes sono una ricetta imperdibile per il menù di Natale e Capodanno.

Ingredienti per 12 crepes (con una padella da 20 cm ø):

Per l’impasto delle crepes:

500 ml di latte

200 g di farina

3 uova

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva DANTE

 

Per il ripieno:

200 g di salmone affumicato

500 g di ricotta di latte vaccino

500 g di besciamella

4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

q. b. di pepe nero

q. b. di sale

un pezzetto di cipolla tritata

50 g burro + q.b. per farcire le crepes e ungere la teglia

 

Crepes al Salmone e Ricotta

Preparazione:

Innanzitutto preparate le crepes: sbattete le uova con una frusta, in un contenitore capiente. Versate la farina poco alla volta, dopodichè unite l’olio di oliva ed il latte, versandolo poco alla volta. Mescolate continuamente finchè otterrete una pastella liscia e omogenea. Fate riposare l’impasto per 30 minuti. Nel frattempo, scaldate una padella (20 cm ø), unta con un po’ d’olio. Una volta che l’impasto è pronto, versatene una piccola quantità nella padella. Fate ruotare la padella velocemente, in modo che la pastella si distribuisca uniformemente sul fondo, quindi cuocete le crepes. Quando i bordi della crepe iniziano a dorarsi e a restringersi, girate la crepe dall’altro lato e proseguite la cottura. Adagiate la crepe pronta su un piatto, e proseguite così fino alla fine dell’impasto. Preparate il ripieno: sciogliete 50 g di burro con la cipolla tritata e fate rosolare per 2-3 minuti. Togliete dal fuoco ed aggiungete la ricotta, il pepe nero, il sale, 150 g di besciamella, il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate il tutto con un mestolo. Prendete le crepes e adagiate su ognuna di esse un po’ del ripieno preparato. Aggiungete su ogni crepe il salmone tagliato a pezzetti, quindi richiudete le crepes in quattro (come mostrato nella mia foto) e adagiatele in una pirofila unta di burro e cosparsa con un po’ di besciamella.

Crepes al Salmone e Ricotta Crepes al Salmone e Ricotta Crepes al Salmone e Ricotta

Versate sopra le crepes la besciamella restante e un tocchetto di burro su ciascuna di queste. Cuocete in forno già caldo a 220° per circa 10-15 minuti.

 

2 commenti su “Crepes al Salmone e Ricotta

Lascia un commento