Capesante Gratinate al Forno Ricetta

capesante gratinate

Capesante Gratinate al Forno

Gustose e invitanti, le capesante gratinate al forno sono un antipasto molto sfizioso e raffinato, facilissimo da preparare. Le capesante sono conosciute anche come cappesante, conchiglie di San Giacomo (Saint Jacques) o conchiglie dei pellegrini. Questo curioso nome deriva dal fatto che i pellegrini cristiani, di ritorno dal viaggio verso Santiago de Compostela (ove si trovano le spoglie di San Giacomo), raccoglievano queste conchiglie sulle spiagge di Finisterre. Di solito troviamo le capesante nei menù delle feste, come la Vigilia di Natale, il pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno. Sebbene siano utilizzate per diverse preparazioni in cucina, come i primi piatti a base di pesce, la ricetta più famosa è sicuramente quella delle capesante gratinate.

Ingredienti per 8 persone:

16 capesante

200 g di pane senza glutine

100 g di burro a temperatura ambiente

un quarto di cipolla

un ciuffo di prezzemolo

q. b. di pepe nero

Preparazione:

Per prima cosa togli il burro dal frigo e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente. Pulisci le capesante fresche sotto l’acqua corrente, poi aprile introducendo la punta di un coltello fra le due valve. Lava internamente la conchiglia in modo che rimanga solo la carne bianca e il corallo. Se non trovi le capesante fresche, puoi utilizzare quelle surgelate. In un tritatutto metti il pane, la cipolla, il pepe nero, il burro morbido e il prezzemolo, quindi macina il tutto.

Prendi le capesante, adagiale in una teglia da forno e distribuisci, su ognuna di esse, un po’ di pane aromatizzato, appena grattugiato. Una volta pronte, cuoci le capesante in forno già caldo a 190° per 10-12 minuti, fino a che diventano ben gratinate ma non troppo. Una volta cotte, togli le capesante gratinate dal forno e servile a tavola ancora calde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Capesante Gratinate al Forno Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.