Polpette al Forno con Pancetta e Cuore Filante

Polpette al Forno con Pancetta e Cuore FilantePolpette al Forno con Pancetta e Cuore Filante

Facili e sfiziose, le polpette al forno con pancetta hanno al loro interno un cuore filante che vi conquisterà al primo morso. Una ricetta adatta sia come antipasto sia come secondo piatto, buona anche da servire fredda e non necessariamente calda. Queste polpette avvolte nella pancetta arrotolata e cotte in forno si preparano in poco tempo, sono davvero gustose e il risultato è sempre garantito. Ma se il connubio sfizioso tra polpette e pancetta non dovesse bastare, per i più golosi ho deciso di aggiungere anche un cuore filante di mozzarella all’interno di ogni polpetta. Le polpette al forno con pancetta e cuore filante sono una perfetta idea da proporre in occasione di cene, pranzi della domenica, buffet e ricorrenze varie.

Ingredienti:

1 confezione da 15 Polpettine di bovino Amica BIO Natura

15 fette di pancetta arrotolata

1 mozzarella da 125 g

1 bicchiere di vino bianco

q. b. di olio extravergine di oliva DANTE

 

Preparazione:

Scongelate le polpette di bovino per 1 ora a temperatura ambiente (oppure 24 ore prima in frigorifero). Tale operazione preliminare è necessaria per farle ammorbidire un po’. Nel frattempo, tagliate la mozzarella in 15 cubetti, tanti quante sono le polpette. I cubetti di mozzarella infatti andranno a formare il cuore filante delle polpette. Appena sono ammorbidite, prendete le polpette e con il dito fate un foro al centro. Inserite dentro il cubetto di mozzarella e richiudete la polpetta, rotolandola con le palme delle mani. Avvolgetela in una fetta di pancetta arrotolata e comprimete un po’ con le mani. Questo serve a far aderire bene la pancetta. Adagiate tutte le polpette avvolte con la pancetta in una pirofila da forno, unta con olio extravergine di oliva. Versate all’interno della pirofila un bicchiere di vino bianco e cuocete in forno già caldo a 200° – 220° per 15 minuti.

polpettepolpette-al-fornopolpette-al-forno-con-pancetta

Per servire: Strofinaccio in tessuto a righe Café Crème  CREATIVITAVOLA

 
Precedente Castagne Cotte al Microonde: come prepararle velocemente Successivo Muffin agli Amaretti senza Glutine e Lattosio

One thought on “Polpette al Forno con Pancetta e Cuore Filante

Lascia un commento