Biscotti con Farina di Castagne e Cacao senza Glutine

Biscotti con Farina di Castagne e Cacao senza GlutineBiscotti con Farina di Castagne e Cacao senza Glutine

Tremendamente golosi e invitanti, questi biscotti con farina di castagne e cacao preparati senza glutine saranno i protagonisti perfetti della vostra colazione (e perchè no, anche dei vostri spuntini). Sono adatti a tutti, intolleranti al glutine (perchè la farina di castagne non contiene glutine) e non solo, perchè questi biscotti hanno un gusto di cacao e castagne insieme, che conquista già al primo morso! Per chi volesse dare un’occhiata alle mie ricette a base di castagne e cacao, consiglio di leggere: Crostata con Marmellata di Castagne e CacaoCheesecake alle Castagne e CacaoTortelli Dolci di Castagne al FornoMarmellata di Castagne, Cacao e Rum.

Ingredienti per circa 18 – 20 biscotti:

220 g di farina di castagne

140 g di burro

70 g di zucchero di canna

40 g di cacao amaro in polvere

1 uovo

un pizzico di sale

1 cucchiaio di rum

 

Preparazione:

Innanzitutto togliete il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per il tempo necessario (almeno mezz’ora o anche di più). Nella ciotola dell’impastatrice sbattete l’uovo con lo zucchero di canna. Unite il burro ormai ammorbidito, un pizzico di sale e il rum. Versate, in ultimo, la farina di castagne e il cacao amaro, quindi continuate a impastare. Appena l’impasto si sarà amalgamato, spegnete l’impastatrice e prendete una teglia da forno antiaderente. Staccate una noce di impasto per volta, formate delle palline e schiacciatele leggermente con le dita. Adagiate i biscotti sulla teglia man mano che li formate, distanziandoli un po’ tra loro. Cuocete in forno già caldo a 200° per 10 – 15 minuti. Quando i biscotti saranno pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Vi consiglio di conservarli nelle scatole di latta per mantenerne inalterata la consistenza e la fragranza.

Per servire: Strofinaccio in tessuto a righe Café Crème e Tovaglietta all’americana a quadretti azzurri CREATIVITAVOLA

 
Precedente Torta di Mele Cotogne senza Burro e Latte Successivo Castagne Cotte al Microonde: come prepararle velocemente

One thought on “Biscotti con Farina di Castagne e Cacao senza Glutine

Lascia un commento