Marmellata di Funghi Porcini

marmellata di funghi porcini ricetta

Marmellata di Funghi Porcini

Sfiziosa e originale, la marmellata di funghi porcini è una conserva che non può mancare nella vostra dispensa. Siamo nella stagione dei funghi: via libera quindi ad antipasti, primi e secondi piatti arricchiti con questi squisiti e profumati ingredienti!! Ma perchè non preparare con i funghi anche una marmellata? Ecco come è nata la mia idea della marmellata di funghi porcini. Si può abbinare a formaggi stagionati, semistagionati o carni rosse. Ecco la mia ricetta spiegata passo passo!

Ingredienti:

500 g di funghi porcini (freschi o surgelati)

320 g di zucchero

5 bicchieri di acqua

 

Preparazione:

Pulite i funghi porcini e tagliateli in piccoli pezzi, dopodichè mettteteli in una pentola con 5 bicchieri di acqua. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere il tutto a fiamma moderata, mescolando con un mestolo di legno. Dopo circa 10 – 15 minuti di cottura, schiacciate i funghi porcini con una forchetta (o con l’apposito attrezzo per schiacciare le patate), quindi proseguite la cottura, finchè la marmellata si sarà addensata. Una volta che la marmellata è pronta, versatela ancora calda nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati. Chiudete subito i vasetti con i rispettivi coperchi, e metteteli in dispensa. Dopo l’apertura, conservate la marmellata di funghi porcini in frigo. La marmellata, una volta aperta, si mantiene per circa 2 settimane. Come sterilizzare i vasetti di vetro: immergete i vasetti con i loro coperchi in una pentola abbastanza capiente, riempita d’acqua, e fateli bollire per 15 – 20 minuti circa; una volta sterilizzati, asciugateli bene con un canovaccio pulito. Un altro metodo più semplice per sterilizzare i vasetti è quello di lavarli semplicemente in lavastoviglie, ad alta temperatura.

marmellata di funghimarmellata di funghi porcini

Tra le mie ricette di marmellate, ne ho scelto per voi alcune tra le più particolari:

Marmellata di Peperoncini

Marmellata di Cipolle di Tropea

 

Marmellata di Pomodori Verdi

 

Marmellata di Castagne, Cacao e Rum

 

Marmellata di Cachi

 

Marmellata di Mele Cotogne senza Zucchero

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Marmellata di Funghi Porcini”

  1. Onestamente non ho mai assaggiato una marmellata di funghi, dev’essere davvero deliziosa, ma anche le altre che ci proponi mi ispirano parecchio….devo assolutamente provarle!!! Grazie cara, bravissima come sempre!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.