Kefir Fatto in Casa senza Grani e Fermenti

Kefir Fatto in Casa senza Grani e Fermenti

Kefir Fatto in Casa senza Grani e Fermenti

Buono e genuino, il kefir fatto in casa senza grani e fermenti è davvero semplice da preparare, come lo yogurt fatto in casa. Di seguito vi spiego come fare il kefir senza i grani o i fermenti che spesso è difficile reperire. Basta usare il kefir già pronto che si trova ormai in quasi tutti i supermercati; dovrete usare il kefir comprato solo la prima volta, perchè poi sarà sufficiente utilizzare come base il kefir che avrete autoprodotto: un po’ come succede per preparare lo yogurt.

Ingredienti:

500 ml di latte fresco intero (freddo di frigorifero)

200 ml di kefir (freddo di frigorifero)

 

Kefir Fatto in Casa senza Grani e Fermenti

Preparazione:

Per prima cosa prendete un barattolo di vetro grande, precedentemente sterilizzato, e versatevi dentro 200 ml di kefir freddo. La prima volta usate il kefir pronto del supermercato, dalla seconda in poi usate il kefir fatto da voi. Aggiungete mezzo litro di latte fresco, anch’esso freddo, e mescolate il tutto con un cucchiaio. Coprite il barattolo con un tovagliolo di carta, fissandolo con un elastico (NON bisogna chiudere il barattolo con il coperchio). Ora dovete conservare il barattolo a temperatura ambiente (NON in frigorifero) in luogo lontano da luce diretta. Lasciatelo quindi fermentare per 36-48 ore (d’estate ci vorrà di meno). Trascorso questo lasso di tempo, il kefir avrà assunto la sua consistenza leggermente densa e sarà pronto. Chiudete il barattolo con il rispettivo coperchio e conservatelo in frigorifero per 1 giorno. Trascorse le 24 ore di riposo in frigo, il kefir è pronto da bere. Il kefir autoprodotto si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Per produrre altro kefir, vi basterà usare, oltre al latte fresco, il kefir fatto da voi. Ripeto ciò che ho detto prima: il kefir del supermercato serve solo la prima volta che preparate il kefir.

come fare kefirkefirkefir fatto in casacome fare kefir in casa

 
Precedente Parmigiana di Melanzane senza Lattosio Successivo Marmellata di Funghi Porcini

4 thoughts on “Kefir Fatto in Casa senza Grani e Fermenti

    • non bisogna farlo nella yogurtiera, perchè il kefir deve fermentare a temperatura ambiente, a differenza dello yogurt per il quale si utilizza la yogurtiera che permette di raggiungere una temperatura elevata. Se fai fermentare il kefir nella yogurtiera i fermenti probiotici e tutta la colonia di enzimi e lieviti che contiene, verrebberro uccisi dal calore elevato.

  1. Gentilmente volevo sapere se posso mettere il kefir in yogurtiera x accellerare i tempi non l ho mai fatto ho preso i grani dal biologico e volevo provare grazie infinite;-))

Lascia un commento