Polpette di Merluzzo e Patate al Forno senza Glutine e Uova

Polpette di Merluzzo e Patate al Forno senza Glutine e Uova

Polpette di Merluzzo e Patate al Forno senza Glutine e Uova

Sfiziose e molto semplici da realizzare, queste polpette di merluzzo e patate al forno sono un aperitivo / antipasto ottimo per tutti, anche per chi ha allergie o intolleranze al glutine o alle uova, in quanto sono delle polpette senza glutine e uova. Possono essere gustate sia calde che fredde, e proprio per questo motivo sono perfette anche da proporre in occasione di un buffet per feste o compleanni.

Ingredienti per 13-14 polpette circa:

2 patate grandi

200 g di filetto di merluzzo

30 g di parmigiano reggiano grattugiato

un ciuffo di prezzemolo tritato

uno spicchio di aglio tritato

q. b. di pepe nero

un pizzico di sale

q. b. di farina di mais (per impanare le polpette)

un filo di olio extravergine di oliva (per ungere la teglia)

Polpette di Merluzzo e Patate al Forno senza Glutine e Uova

Preparazione:

Per prima cosa sbuccia le patate, tagliale a pezzi e lessale in una pentola abbastanza capiente, assieme al filetto di merluzzo. Cuoci per circa 10 minuti, finché il merluzzo e le patate sono cotti. Una volta cotti, trasferiscili in una ciotola a sponde alte e schiacciali con una forchetta o con uno schiacciapatate. Aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato, il pepe nero, un pizzico di sale, il prezzemolo e l’aglio tritati. Impasta bene tutti gli ingredienti affinché si amalgamino tra loro. In un piattino, a parte, versa della farina di mais, che servirà per impanare le polpette. Prendi l’impasto di merluzzo e patate appena preparato e forma delle polpette di medie dimensioni (o anche più piccole, se preferisci). Rotolale nella farina di mais e adagiale su una teglia da forno unta con olio extravergine di oliva. Quando avrai preparato tutte le polpette di merluzzo e patate, cuocile in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa, finché le polpette saranno ben dorate.

Non dimenticare di mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina, per rimanere sempre aggiornato/a sulle mie ultime ricette 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.