Parmigiana di Melanzane senza Lattosio

Parmigiana di Melanzane senza Lattosio

Parmigiana di Melanzane senza Lattosio

Cremosa e delicata, la parmigiana di melanzane senza lattosio è un adattamento della classica ricetta della parmigiana, pensata per gli intolleranti al lattosio e per chi è allergico alle proteine del latte. Questa parmigiana di melanzane, infatti, è preparata senza derivati del latte, che vengono sostituiti da una cremosa besciamella di soia.

Ingredienti:

1 kg di melanzane

400 g di passata di pomodoro con basilico MUTTI

2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro MUTTI

3 uova

3-4 foglie di basilico

uno spicchio di aglio

mezzo bicchiere di acqua

q. b. di pepe nero

q. b. di sale

q. b. di olio extravergine di oliva DANTE

 

Per la besciamella con latte di soia:

500 ml di latte di soia

50 g di farina

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

mezzo cucchiaino di sale

q. b. di noce moscata

q. b. di pepe nero

 

Parmigiana di Melanzane senza Lattosio

Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a fette, dopodichè grigliatele su una padella antiaderente, che avrete scaldato in precedenza. Fate grigliare le melanzane da ambo i lati per alcuni minuti, quindi toglietele dalla padella, salatele e tenete da parte. Preparate il sugo: ponete sul fuoco una casseruola con dell’olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio tritato e fate soffriggere per un paio di minuti. Versate la passata e il doppio concentrato di pomodoro, quindi aggiungete mezzo bicchiere di acqua, il sale, il pepe nero e il basilico. Lasciate cuocere a fiamma media, finchè il sugo si sarà addensato. Nel frattempo fate bollire le uova per 8-10 minuti e, una volta cotte, ponetele in acqua fredda per raffreddarle, sgusciatele e tagliatele a pezzetti. Preparate la besciamella di soia:  in un pentolino fate tostare la farina con l’olio, dopodichè versate il latte di soia e aggiungete il sale, la noce moscata, il pepe nero e mescolate con un mestolo di legno, facendo cuocere a fuoco medio, finchè la besciamella si sarà addensata. Prendete una pirofila da forno e stendete sul fondo uno strato di sugo, quindi adagiate le melanzane affettate e versate sopra un po’ di sugo. Unite la besciamella e le uova, quindi adagiate un altro strato di melanzane, seguite da sugo, besciamella e uova, Procedet in questo modo fino alla fine. L’ultimo strato dev’essere costituito solo da sugo. Cuocete la parmigiana in forno caldo a 200° per circa 30-40 minuti.

 
Precedente Pasta con Ragù di Polpette e Carote Successivo Kefir Fatto in Casa senza Grani e Fermenti

2 thoughts on “Parmigiana di Melanzane senza Lattosio

  1. Uhmmmm che bontà, adoro la parmigiana, ma non l’ho mai provata con la besciamella, ne tantomeno realizzata con latte di soia….assolutamente da provare, grazie 🙂

Lascia un commento