Sformato di Riso con Pollo Piselli e Prosciutto

sformato di riso con pollo, piselli e prosciutto

Sformato di Riso con Pollo, Piselli e Prosciutto

Lo sformato di riso con pollo, piselli e prosciutto è un piatto unico molto semplice da preparare. Può essere preparato anche il giorno prima ed essere consumato sia caldo che freddo. Proprio perchè può essere preparato in anticipo, lo sformato di riso con pollo, piselli e prosciutto è adatto per il pranzo in spiaggia o per il pranzo in ufficio, ma anche per una cena tra amici o per un pic nic.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di carne di pollo tritata

100 gr di parmiggiano grattugiato

2 uova

q. b. di sale

un ciuffo di prezzemolo

q. b. di pepe nero in polvere

1 spicchio di aglio tritato

un pugno di mollica di pane

 

 

400 g di riso

100 g di piselli

100 g di caciocavallo (o provola)

100 g di prosciutto cotto a cubetti

mezzo bicchiere di vino bianco

uno spicchio di aglio

una cipolla piccola

q. b. di pepe nero

q. b. di olio extravergine di oliva

 

Sformato di Riso con Pollo, Piselli e Prosciutto

Preparazione:

Per prima cosa preparate le polpette con la carne macinata, 2 uova, il formaggio, il pepe nero, il prezzemolo tritato, l’aglio, la mollica di pane sbriciolata e il sale: impastate bene e formate delle  polpette. Cuocete il riso e i piselli in una pentola con abbondante acqua salata, per circa 10 minuti. Nel frattempo, fate rosolare in una padella le polpette di pollo con un po’ di olio, il pepe nero, l’aglio e la cipolla tritati. Fate cuocere le polpette di pollo a fuoco medio, con mezzo bicchiere di acqua e mezzo bicchiere di vino bianco. Intanto che il riso, i piselli e le polpette di pollo cuociono, tagliate il caciocavallo e il prosciutto cotto a cubetti. Appena le polpette di pollo sono cotte, spegnete il fuoco e tagliatele a pezzettini con l’aiuto di coltello e forchetta. Una volta cotti, scolate il riso e i piselli, quindi versateli nella padella contenente le polpette di pollo. Aggiungete anche il prosciutto cotto e il caciocavallo a cubetti, il pepe nero, un filo di olio e mescolate bene tutti gli ingredienti. Prendete una pirofila da forno, ungetela con un po’ di olio e versate dentro il tutto. Cuocete in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti.

sformato

P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Sformato di Riso con Pollo Piselli e Prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.