Cuculi di Pasqua Calabresi Ricetta

cuculi di pasqua calabresiCuculi di Pasqua Calabresi

I Cuculi di Pasqua sono dolci calabresi, in particolare della provincia di Cosenza, tipici appunto del periodo pasquale. Hanno la caratteristica forma di un bambino o neonato, e solitamente si decorano con uovo sodo nella parte superiore. Al posto dell’uovo sodo, si può mettere una pallina d’impasto, come ho fatto io. Molto semplici da preparare, i cuculi di Pasqua sono il dolce ideale per la colazione dei bambini, vista la loro simpatica forma.

Ingredienti:

500 g di farina

125 g di burro

125 ml di latte o acqua

120 g di zucchero

2 uova

la scorza e il succo di un limone grattugiato

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

 

Preparazione:

Prendete la ciotola dell’impastatore e versatevi dentro lo zucchero, le uova e il burro, quindi impastate bene. Aggiungete la farina, un pizzico di sale, il lievito per dolci, la scorza e il succo di limone. Versate il latte o l’acqua (a temperatura ambiente) e continuate ad impastare, fino a che otterrete una pasta omogenea. Ponete sul tavolo infarinato l’impasto, quindi prendetene un pezzo per volta e allungatelo con le mani, in modo da formare un filoncino. Intrecciatelo su sè stesso, lasciando un po’ di spazio nella parte superiore, in cui metterete una pallina d’impasto o un uovo sodo (che rappresenta la testa del bambino o neonato). Intagliate i piedi dei cuculi con un coltello e disponeteli su una teglia antiaderente, distanziandoli bene tra loro.

cuculi di pasqua

 Cuocete in forno già caldo a 200° per 25-30 minuti, fino a che i cuculi saranno cotti e dorati (a tal fine, è sempre meglio controllare la cottura con uno stecchino in legno). Una volta pronti, togliete i cuculi dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di conservarli nel portabiscotti. Se mettete i cuculi in un contenitore a chiusura ermetica (o in un contenitore di latta), potete conservarli anche per più di 10 giorni.

Per servire:

Strofinaccio in tessuto a righe Café Crème  CREATIVITAVOLA

Precedente Ravioli di Carne e Ricotta con Sugo di Verdure Successivo Ricette per il Pranzo di Pasqua

Un commento su “Cuculi di Pasqua Calabresi Ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.