Castagnole al Cacao di Carnevale

castagnole al cacao ricetta di carnevale

Castagnole al Cacao di Carnevale

Le castagnole al cacao sono dolci di Carnevale molto golosi, perché alla tradizionale ricetta delle castagnole viene aggiunto del cacao in polvere, in modo da renderle ancora più buone. Ottime anche per la prima colazione o la merenda, sono la gioia dei più ghiotti!

Ingredienti:

270 g di farina di grano tenero

80 g di zucchero semolato

30 – 40 g di cacao amaro in polvere

2 uova intere

75 g di burro a temperatura ambiente

1 fialetta di aroma rum

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

q. b. di olio di semi di arachide per friggere

q. b. di zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione:

Per prima cosa togli il burro dal frigorifero e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Nella ciotola di un impastatore versa la farina, il cacao amaro, lo zucchero e il lievito per dolci, quindi dai una mescolata veloce al tutto. Aggiungi il burro morbido tagliato a pezzetti, le uova, un pizzico di sale, l’aroma rum e impasta bene, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Una volta pronto, togli l’impasto fuori dalla ciotola dell’impastatore, adagialo su un piano infarinato e dividilo in parti. Con le mani forma dei filoncini, quindi tagliali a pezzetti di circa 2 cm e mezzo di spessore. Nel frattempo fai riscaldare in una padella alta abbondante olio di semi di arachide. Una volta caldo, tuffa dentro le castagnole, un po’ alla volta, e friggile per alcuni minuti. Scola le castagnole con una schiumarola e falle asciugare su fogli di carta da cucina. Quando si sono raffreddate, metti le castagnole al cacao in un piatto da portata, spolverizzale a piacere con zucchero a velo e servi.

P.S. Non dimenticare di mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina e di seguire il mio profilo Instagram @unapasticcionaincucina, il mio canale YouTube Una Pasticciona in Cucina e il mio profilo TikTok Una Pasticciona in Cucina per rimanere sempre aggiornata/o sulle mie ultime ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Castagnole al Cacao di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.