Roscón de Reyes Ricetta – Ciambella dei Re Magi

Roscón de Reyes Ricetta - Ciambella dei Re Magi

Roscón de Reyes – Ciambella dei Re Magi

Il Roscón de Reyes è un dolce tipico della tradizione spagnola che si prepara per l’Epifania. A forma di ciambella, questo dolce è dedicato ai Re Magi, la cui festa cade proprio il 6 gennaio quando, secondo la religione cristiana, i Re Magi arrivarono a Betlemme per adorare Gesù, portando in dono oro, incenso e mirra. Il Roscón de Reyes si può servire così, in modo semplice, oppure farcito con crema pasticcera o panna montata. Un tempo, all’interno del roscón veniva nascosto un fagiolo ed il fortunato che casualmente lo trovava era nominato re. Attualmente il fagiolo è stato sostituito da altre sorprese, e colui che trova la sorpresa viene proclamato re della casa, mentre chi trova il fagiolo sarà costretto a pagare il dolce.

Ingredienti:

430 g di farina manitoba

170 ml di latte tiepido (o acqua)

100 g di burro a temperatura ambiente

80 g di zucchero

1 uovo intero + 1 tuorlo

25 g di lievito di birra fresco

la scorza grattugiata di un limone e di una arancia (bio)

un pizzico di sale

Per decorare:

q. b. di macedonia di frutta candita

2 fette di arancia tagliate a metà

q. b. di mandorle a scaglie

1 tuorlo per spennellare

Preparazione:

Innanzitutto prepara il lievitino impastando 100 g di farina manitoba, 70 ml di latte tiepido (o acqua) e il lievito di birra sbriciolato. Fai lievitare fino al raddoppio del volume (20 minuti circa).

lievitino

Una volta lievitato, aggiungi all’impasto il resto della farina, il latte (o acqua) rimanente, lo zucchero, il sale, la scorza del limone e dell’arancia, l’uovo e il tuorlo. Impasta per 10 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi aggiungi il burro a temperatura ambiente e continua ad impastare, finché otterrai un impasto elastico. Fai lievitare nuovamente fino al raddoppio del volume. Una volta lievitato, prendi l’impasto e dagli la forma di una ciambella, adagialo su una teglia foderata con carta forno e lascia lievitare nuovamente, in un luogo caldo.

impasto

Appena è lievitato, spennella il roscón con il tuorlo d’uovo e decoralo con la frutta candita, le fettine d’arancia e le mandorle a scaglie.

RoscónRoscón de ReyesCiambella dei Re Magi

Cuoci in forno caldo a 190° (ventilato solo sotto) per 25 minuti circa; verifica la cottura con uno stecchino. Una volta cotto, sforna la ciambella e lasciala raffreddare.

Roscón ricettaRoscón de Reyes - Ciambella dei Re Magi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Roscón de Reyes Ricetta – Ciambella dei Re Magi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.