Gattò di Patate Ricetta

Gattò di Patate Ricetta

Gattò di Patate

Il Gattò di Patate, nome con cui è meglio conosciuto il gateau di patate, è una ricetta tipica della cucina napoletana. Un piatto molto gustoso e ricco di ingredienti, che ho voluto personalizzare con l’aggiunta di fette di pollo .

Ingredienti:

4 fette di pollo

125 g di mozzarella

100 g di salsiccia stagionata

100 g di caciocavallo (o provola)

q. b. di parmigiano reggiano grattugiato

2 cucchiai di pangrattato

un po’ di burro

 

Per il purè di patate: (se avete fretta, usate il purè già pronto in fiocchi)

500 g di patate

250 ml di latte

30 g di burro

1 uovo

q. b. di sale

q. b. di pepe nero

1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

una grattuggiata di noce moscata

 

Preparazione:

Prendete le patate e lessatele, per circa 10 – 12 minuti; nel frattempo, tagliate a tocchetti la salsiccia, affettate la mozzarella e tagliate il caciocavallo. Una volta che le patate sono cotte, sbucciatele ancora calde e schiacciatele con un passapatate, dopodichè mettetele in una casseruola ed aggiungete il burro, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e il pepe nero, quindi mettete a cuocere il purè a fuoco basso, aggiungendo il latte precedentemente scaldato e mescolando con un mestolo di legno; dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungete il parmigiano reggiano e togliete la pentola dal fuoco, quindi unite l’uovo e mescolate. Nel frattempo cuocete in una padella il petto di pollo per circa 6 minuti; una volta pronto, prendete 4 piccole pirofile (o un’unica pirofila grande), ungetele con il burro e cospargetele con il pangrattato, dopodichè adagiate un po’ di purè di patate sul fondo, ponetevi sopra una fetta di petto di pollo ed aggiungete  la mozzarella,  e il caciocavallo, qualche tocchetto di salsiccia e il parmigiano.

gattò

Fate un altro strato uguale al precedente, in ultimo coprite la superficie con altro pangrattato, il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornate a 190° per circa 25 minuti; una volta pronto, sfornate il gattò di patate e servitelo caldo.

Tovagliolo in lino CREATIVITAVOLA

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Gattò di Patate Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.