Torta alle Prugne senza Burro

Torta alle Prugne senza Burro

Torta alle Prugne senza burro

La Torta alle Prugne senza burro che prepariamo oggi, conosciuta come Far Breton o flan alle prugne, è un dolce molto morbido e goloso, dalla consistenza simile ad un budino. Viene preparata utilizzando uno fra i frutti più buoni di questa stagione, le prugne; ma se decidete di prepararla anche negli altri mesi dell’anno, potete utilizzare le prugne secche al posto di quelle fresche. E’ perfetta da preparare per ogni occasione, anche come dolce da fine pasto, e piace proprio a tutti, grazie al suo gusto delicato e alla sua cremosità avvolgente.

P.S. non dimenticate di mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina, di seguire il mio profilo Instagram @unapasticcionaincucina e il mio profilo TikTok Una Pasticciona in Cucina per rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime ricette 😉

Ingredienti della Torta alle Prugne senza burro:

750 ml di latte intero

230 g di farina di grano tenero

180 g di zucchero

4 uova

50 ml di rum

1 fialetta di aroma rum

250 g di prugne fresche (oppure prugne secche)

 

Preparazione:

Per prima cosa accendete il forno ed impostate la temperatura a 200°, in modo da riscaldare il forno. In una ciotola mescolate lo zucchero con la farina di grano tenero, aggiungete le uova e sbattete il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Versate in maniera graduale il latte intero, quindi sbattete con una frusta elettrica; aggiungete il rum, la fialetta di aroma, e continuate a sbattere per alcuni minuti, affinchè l’impasto sia ben amalgamato. Prendete uno stampo rettangolare da 28 x 23 x 6 cm, imburratelo e adagiatevi le prugne (fresche o secche) sul fondo, dopodichè versate l’impasto preparato nello stampo e cuocete in forno già caldo a 200°, alla stessa temperatura impostata in precedenza, per 30-35 minuti circa: tenete presente che la superficie della torta deve assumere un colorito bruno-dorato e i bordi devono gonfiarsi bene e staccarsi dallo stampo. Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta, dopodichè toglietela dal forno, sformatela e servite.

torta prugne

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Torta alle Prugne senza Burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.