Cotolette di Melanzane Ricetta

Cotolette di Melanzane Ricetta

Cotolette di Melanzane

Le cotolette di melanzane sono un antipasto molto sfizioso e facile da preparare: le melanzane vengono passate nell’uovo sbattuto, impanate con pane grattugiato e poi fritte in abbondante olio extra vergine di oliva. Una ricetta davvero veloce e semplice, per gustare in modo ancora più appetitoso le melanzane, una fra le verdure più buone della stagione estiva.

Ingredienti per 4 persone:

4 melanzane

2 uova

2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato PROFI

un ciuffo di prezzemolo tritato

q. b. di pepe nero

q. b. di sale iodato fino

q. b. di pane grattugiato

q. b. di olio extra vergine di oliva per friggere

 

Preparazione:

Pulite le melanzane, tagliando via il peduncolo e lavandole sotto acqua corrente, dopodichè tagliatele a fette non troppo sottili e mettetele da parte. Rompete le uova e versatele in un piatto, quindi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, il pepe nero, il sale, il prezzemolo tritato e sbattete tutto con una forchetta; in un altro piatto mettete il pane grattugiato, che ci servirà per impanare le melanzane. Prendete le fette di melanzane e immergetele nell’uovo sbattuto, dopodichè sgocciolatele un po’ e passatele nel pane grattugiato, girandole da ambo i lati, quindi disponetele su un vassoio o su un piatto.

melanzane impanate

Prendete una padella capiente, versatevi dentro abbondante olio extra vergine di oliva e fatelo riscaldare; quando l’olio è ben caldo (per sapere se l’olio è pronto, immergete nella padella il manico di un mestolo di legno o dei pezzettini di pane: se si formeranno delle bollicine, vuol dire che l’olio è pronto per la frittura, altrimenti bisogna continuare a riscaldare l’olio) tuffatevi dentro le cotolette di melanzane e friggetele, girandole di tanto in tanto, fino a che le cotolette non saranno ben dorate. Una volta cotte, togliete le melanzane dall’olio e adagiatele su fogli di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso, dopodichè servite a tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cotolette di Melanzane Ricetta”

  1. ciao pasticciona complimenti per il sito stupende ricette e sempre avanti così ,volevo dirti che non mi fa iscrivere al tuo sito non so il perchè ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.