Madeleine alle Mandorle Ricetta

Madeleine alle Mandorle RicettaMadeleine alle Mandorle

Oggi vi propongo le Madeleine alle Mandorle, i buoni e soffici dolci di origine francese dalla tipica forma a conchiglia.

Ingredienti per circa 36 madeleine:

120 g di farina 00

60 g di mandorle tritate finemente

3 uova

150 g di burro

80 g di miele di fiori

50 g di zucchero (oppure 150 g di zucchero senza mettere il miele)

9 g di lievito per dolci

1 fialetta di aroma di mandorla

un pizzico di sale

 

Preparazione:

Per prima cosa sciogliete il burro insieme al miele in un pentolino. In un impastatore mettete le uova, lo zucchero ed il sale: sbattete bene, quindi aggiungete la farina 00, le mandorle tritate e mescolate per qualche minuto, dopodichè unite il burro e il miele che avete sciolto; sbattete ancora, quindi aggiungete il lievito per dolci e l’aroma di mandorla, continuando a mescolare. Una volta che l’impasto è pronto, copritelo con una pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 12 ore (o almeno per 2-3 ore): questo serve a formare la gobbetta tipica delle madeleine, che infatti si forma se l’impasto riposa molte ore al freddo nel frigo. Una volta trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e, aiutandovi con un cucchiaio, distribuitelo nelle formine delle madeleine, riempiendole per 2/3 (se usate uno stampo in silicone non occorre imburrarlo, invece se usate uno stampo antiaderente, come quello che ho usato io, bisogna imburrarlo ed infarinarlo).

madeleine

Cuocete le madeleine alle mandorle in forno preriscaldato a 220° per 3-4 minuti: quando vedrete formarsi il caratteristico rigonfiamento a cupola, abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 5 minuti; le madeleine sono pronte quando sono dorate e gonfie.

madeleine alle mandorle

Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare qualche minuto prima di sformarle. Dato che si devono fare più infornate, tra un’infornata e l’altra rimettete sempre l’impasto in frigo, affinchè si formi la gobbetta, grazie allo shock termico.

 

Siete alla ricerca di idee per una merenda sana e golosa? Allora date uno sguardo alla mia raccolta di Ricette per la Merenda dei Bambini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Madeleine alle Mandorle Ricetta”

  1. Wow, che delizia!!! Adoro questi dolcetti, ma li ho sempre mangiati confezionati, chissà che bontà questi fatti in casa….quasi, quasi ci provo anch’io a realizzarli…grazie alla tua ricetta sono sicura che riuscirò nell’impresa! Complimenti cara, sei sempre bravissima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.