Crostata di Ricotta e Nutella

Crostata di Ricotta e Nutella

Crostata di Ricotta e Nutella

Friabile e cremosa allo stesso tempo, la Crostata di Ricotta e Nutella è un dolce goloso a cui è difficile rinunciare, che riesce ad accontentare i gusti di tutti. Per realizzare la mia crostata di ricotta e nutella, ho  utilizzato la nutella che preparo spesso in casa, buona e genuina. La mia ricetta per preparare la nutella fatta in casa la trovate qui.

Ingredienti:

300 g di farina

100 g di zucchero

150 g di burro a temperatura ambiente

1 uovo

un pizzico di sale

 

Per il ripieno:

350 – 400 g di ricotta

1 cucchiaio di zucchero

200 – 300 g di nutella fatta in casa (per leggere la mia ricetta cliccate qui)

 

Preparazione:

Togliete, per prima cosa, il burro fuori dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Preparate la pasta frolla: impastate insieme la farina con lo zucchero, l’uovo, il burro morbido e un pizzico di sale, per 5 minuti circa; formate una palla ed avvolgetela nella pellicola per alimenti, quindi mettete l’impasto in frigorifero a rassodare per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, prendete una piccola parte d’impasto e mettetela da parte, poichè vi servirà per creare le strisce di pasta da mettere sopra la crostata. Rivestite uno stampo per dolci con carta forno, dopodichè stendete l’impasto con il matterello, in modo da ricavarne una sfoglia di circa mezzo cm di spessore e foderate lo stampo con la sfoglia di pasta ottenuta. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, dopodichè prendete la nutella e stendetela sul fondo dello stampo, con l’aiuto di un cucchiaio.

crostata alla nutella e ricotta

Una volta stesa la nutella, adagiatevi sopra la ricotta mescolata con lo zucchero e spalmatela in modo uniforme.

crostata ricotta e nutella

Con l’impasto precedentemente messo da parte, formate le losanghe e adagiatele sulla crostata. Cuocete in forno già caldo a 200° per 25-30 minuti. Una volta cotta, lasciatela intiepidire dieci minuti, dopodichè toglietela dal forno e fatela raffreddare completamente prima di consumarla.

Tovaglietta all’americana CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crostata di Ricotta e Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.