Crostata di Fragole e Mandorle

Crostata di Fragole e Mandorle

Crostata di Fragole e Mandorle

Oggi ho preparato la Crostata di Fragole e Mandorle, un dolce fresco e facile da preparare, adatta per qualsiasi occasione. Perfetta anche come merenda per i bambini che solitamente non mangiano volentieri la frutta.

Ingredienti

Per la pasta frolla:

270 g di farina

160 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

160 g di zucchero

50 g di farina di mandorle

2 tuorli d’uovo

un pizzico di sale

 

Per la crema pasticcera:

500 ml di latte

130 g di zucchero

2 uova

25 g di farina

25 g di amido di mais

 

Per decorare:

1 kg di fragole

q. b. di gelatina spray

 

Preparazione:

Innanzitutto preparate la pasta frolla: mettete in un robot da cucina la farina, il burro a pezzetti, il sale, i tuorli d’uovo, la farina di mandorle e lo zucchero, quindi impastate fino ad ottenere un impasto consistente, poi ricoprite l’impasto con pellicola da cucina e mettetelo a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta frolla e stendetela con un matterello su un piano di lavoro infarinato;   formate uno strato di circa mezzo centimetro, quindi trasferite la pasta frolla stesa in uno stampo da 26 cm di diametro, ritagliando il bordo in eccesso.

Copritela interamente con un foglio di carta da forno e metteteci sopra uno strato di fagioli secchi o riso, quindi infornate a 200° per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema: innanzitutto mettete a bollire il latte, poi in una ciotola a parte sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina e l’amido di mais. Versate nella ciotola il latte bollente e mescolate energicamente, dopodichè rimettete tutto nel pentolino e riportate sul fuoco, facendo cuocere a fuoco moderato, finché la crema non si sarà addensata, dopodichè fatela intiepidire.

Lavate, asciugate le fragole e tagliatele in due; versate la crema nella base di pasta frolla e, con una spatola, distribuitela in modo uniforme, poi decorate con le fragole.

Una volta pronta, spruzzatevi sopra la gelatina, quindi fate raffreddare in frigo per almeno 2 ore.

P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crostata di Fragole e Mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.