Zeppole di San Giuseppe con Crema Chantilly

Zeppole di San Giuseppe con Crema ChantillyZeppole di San Giuseppe con Crema Chantilly

Le Zeppole di San Giuseppe, farcite con crema chantilly, sono i dolci per eccellenza della festa del 19 marzo, dedicata non solo a San Giuseppe, ma anche a tutti i papà!

Ingredienti per 15-20 zeppole:

340 g di farina di grano tenero

340 ml di acqua

60 g di burro

1 cucchiaio di miele di Arancio LUNA DI MIELE

6 uova intere

un pizzico di sale

q. b. di olio di arachide per friggere

 

Per la crema chantilly:

375 ml di latte

150 ml di panna da montare

93 g di zucchero

37 g di farina

2 tuorli d’uovo

mezza bacca di vaniglia

 

Per guarnire:

q. b. di Amarene sciroppate FABBRI

 

Preparazione:

Preparate innanzitutto le zeppole: mettete a bollire in una pentola l’acqua, il burro, il sale ed il miele. Portate ad ebollizione a fuoco moderato, poi togliete dal fuoco ed aggiungete la farina; mescolate bene, quindi rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare per circa 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto di buona consistenza. Fate raffreddare l’impasto per qualche minuto, dopodichè aggiungete le uova uno alla volta, e fatele assorbire all’impasto prima di aggiungere un altro uovo; l’impasto deve risultare liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto in un sac à poche con la punta riccia e formate le zeppole secondo la grandezza voluta, su quadrati di carta forno.

zeppole fritteRiscaldate l’olio in una padella abbastanza capiente e, quando è ben caldo, tuffatevi le zeppole assieme alla carta; dopo il primo minuto di cottura, togliete la carta e continuate a cuocere le zeppole, finchè non saranno ben dorate. Una volta pronte, toglietele con una schiumarola e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Preparate la crema chantilly: mettete a bollire il latte in un pentolino; a parte sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete la farina, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e mescolate il tutto. Appena il latte bolle, versate il composto nel pentolino contenente il latte e fate addensare a fuoco medio per alcuni minuti. Una volta che la crema è pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare; intanto, montate la panna, dopodichè unitela alla crema, incorporandola delicatamente. Farcite le zeppole con la crema chantilly, guarnitele con le amarene e mettetele in frigo fino al momento di servire.

miele

Per servire:

Tovaglietta in lino CREATIVITAVOLA

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe con Crema Chantilly”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.