Mousse di Baccalà Ricetta

Mousse di Baccalà Ricetta

Mousse di Baccalà

Densa e vellutata, la Mousse di Baccalà è un antipasto di gran gusto, dal sapore fine e delicato, ideale da preparare in occasione delle feste più importanti, come la vigilia o il pranzo di Natale, e il cenone di Capodanno. L’aggiunta del latte e della panna da cucina nella ricetta, stempera il sapore deciso del baccalà e conferisce morbidezza e cremosità al tutto, oltre che un gusto piacevolmente delicato al palato. E’ ottima da accompagnare con fette di pane abbrustolito, con crostini fragranti, con salumi come la mortadella o il prosciutto cotto, o ancora servita con la polenta grigliata (bianca o gialla).

Ingredienti:

500 g di baccalà

300 ml di panna da cucina

300 ml di latte

mezzo spicchio di aglio

un ciuffo di prezzemolo

q. b. di olio extra vergine di oliva

q. b. di pepe nero

un pizzico di cannella

Preparazione:

Prendi una pentola e bolli dentro il baccalà, assieme al latte e a 100 ml di panna da cucina, per una decina di minuti. Togli dal fuoco e leva dal baccalà sia la pelle che le lische. Fatto questo, rimetti di nuovo il baccalà a cuocere con il latte e la panna da cucina per altri 10-15 minuti circa.

baccalà

Una volta cotto, prendi un frullatore e metti dentro il baccalà. Aggiungi mezzo spicchio di aglio, un pizzico di cannella, il pepe nero, il prezzemolo, i 200 ml di panna da cucina rimanenti e circa 40-50 ml di olio extra vergine di oliva (non aggiungere il sale perché il baccalà è già salato di suo. Se ne mettessi dell’altro, la mousse risulterebbe salata).

mousse di baccalà

Frulla tutti gli ingredienti, finché non otterrai una crema densa, non liquida, che sia facile da spalmare. Versa la mousse di baccalà in una terrina e riponi in frigorifero a rassodare, per almeno un paio di ore.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Mousse di Baccalà Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.