Mousse di Baccalà Ricetta

Mousse di Baccalà Ricetta

Mousse di Baccalà

Densa e vellutata, la Mousse di Baccalà è un antipasto di gran gusto, dal sapore fine e delicato, ideale da preparare in occasione delle feste più importanti, come la vigilia o il pranzo di Natale, e il cenone di Capodanno. L’aggiunta del latte e della panna da cucina nella ricetta, stempera il sapore deciso del baccalà e conferisce morbidezza e cremosità al tutto, oltre che un gusto piacevolmente delicato al palato. E’ ottima da accompagnare con fette di pane abbrustolito, con crostini fragranti, con salumi come la mortadella o il prosciutto cotto, o ancora servita con la polenta, bianca, gialla o grigliata.

Ingredienti:

500 g di baccalà

300 ml di panna da cucina

300 ml di latte

mezzo spicchio di aglio

un ciuffo di prezzemolo

q. b. di olio extra vergine di oliva

q. b. di pepe nero

un pizzico di cannella

 

Preparazione:

Prendete una pentola e bollitevi dentro il baccalà, assieme al latte e a 100 ml di panna da cucina, per una decina di minuti, dopodichè togliete dal fuoco e levate via dal baccalà sia la pelle che le lische; fatto questo, rimettete di nuovo il baccalà a cuocere con il latte e la panna da cucina per altri 10-15 minuti circa.

baccalà

Una volta cotto, prendete un frullatore e mettetevi dentro il baccalà, aggiungete mezzo spicchio di aglio, un pizzico di cannella, il pepe nero, il prezzemolo, i 200 ml di panna da cucina rimanenti e circa 40-50 ml di olio extra vergine di oliva (non aggiungete il sale perchè il baccalà è già salato di suo; se ne metteste dell’ altro, la mousse risulterebbe salata).

mousse di baccalà

Frullate tutti gli ingredienti, finchè non otterrete una crema densa, non liquida, che sia facile da spalmare. Versate la mousse di baccalà in una terrina e riponete in frigorifero a rassodare, per almeno un paio di ore.

 
Precedente Sformato di Hamburger e Mortadella Ricetta Successivo Befanini Ricetta - Biscotti della Befana

One thought on “Mousse di Baccalà Ricetta

Lascia un commento