Cheesecake alle Castagne e Cacao

Cheesecake alle Castagne e Cacao

Cheesecake alle Castagne e Cacao

Siamo ormai in pieno autunno; arrivano i primi freddi ed è anche tempo di castagne, quindi perchè non coccolarsi un po’ con una golosa cheesecake alle castagne e cacao, aromatizzata con un tocco di rum? La ricetta è semplicissima e veloce da preparare, e prevede la cottura in forno; in più se volete cimentarvi a preparare la marmellata di castagne in casa, troverete il link alla mia ricetta. Le dosi che vi fornisco sono per uno stampo da 22 cm di diametro.

Ingredienti:

Per la base:

250 g di biscotti secchi

100 g di burro

 

Per la crema:

400 g di formaggio cremoso

400 g di marmellata di castagne al cacao e rum (ecco la mia ricetta)

250 ml di panna fresca

2 uova

2 cucchiai di zucchero

 

Preparazione:

Preparate la base: macinate in un robot da cucina i biscotti insieme al burro, dopodichè stendete il composto sul fondo di una teglia apribile, foderata con carta forno, quindi mettete lo stampo in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema alle castagne: mescolate il formaggio con lo zucchero, dopodichè aggiungete le uova, la marmellata di castagne con cacao e rum e continuate a mescolare. Sbattete la panna con uno sbattitore e, una volta montata, incorporatela pian piano alla crema, mescolando dal basso verso l’alto. A questo punto, riprendete la teglia dal frigo e versatevi la crema preparata, quindi fate cuocere in forno già caldo a 180° per 1 ora e 15 minuti circa, facendola prima cuocere solo sotto per 40 minuti, poi sotto e sopra, mettendo una carta stagnola sopra la cheesecake, evitando così di bruciarla. Una volta cotta, spegnete il forno e lasciatela lì per una ventina di minuti, dopodichè ponete la cheesecake sul tavolo e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, quindi conservatela in frigorifero. Togliete la cheesecake dal frigo almeno 30 minuti prima di servirla.

Per servire:

Tovagliolo bianco in cotone CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Cheesecake alle Castagne e Cacao”

  1. deliziosa!!! se volessi usare la crema di castagne già pronta,per intenderci quella Santa Rosa,mi consigli di mettere il cacao e il Rum nella crema???
    grazieee
    a presto
    Ketti 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.