Flauti Fatti in Casa Ricetta

ricetta flauti fatti in casa

Flauti Fatti in Casa

Tra i tuoi ricordi d’infanzia (o d’adolescenza) ci sono anche i flauti, le golose merendine del noto marchio di dolci? Erano immancabili nel mio spuntino mattutino, soprattutto quelli al cioccolato. Ricordando i vecchi tempi, ho pensato di farli in casa e posso dirti che sono rimasta molto soddisfatta. Con la mia ricetta dei flauti fatti in casa puoi preparare anche tu delle merendine soffici, buone e genuine. Sono un’ottima idea per la ricreazione dei bambini o per la merenda pomeridiana.

Non dimenticare di seguire la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina per rimanere sempre aggiornato/a sulle mie ultime ricette.

Ingredienti:

350 g di farina

75 g di yogurt bianco

60 g di zucchero

55 g di burro a temperatura ambiente

2 uova

15 g di latte tiepido

1 bustina di vanillina

1 bustina da 7 g di lievito di birra disidratato

Preparazione:

Nella ciotola dell’impastatrice sbatti le uova con lo zucchero. Aggiungi il burro ammorbidito, lo yogurt e continua a impastare. Unisci il lievito di birra disidratato (o 25 g di lievito fresco), la vanillina e la farina a pioggia. Versa il latte tiepido e continua a impastare per 5-10 minuti, in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico. Fai lievitare per circa un’ora o comunque finché l’impasto non raddoppierà di volume.

Una volta lievitato, dividi l’impasto in 4 parti e forma con le mani dei filoncini di pasta lunghi circa 25-28 cm e larghi 3 cm. Adagiali in una teglia antiaderente, distanziandoli bene tra loro per non farli attaccare in cottura, e falli lievitare nuovamente per circa 50 minuti.

Una volta lievitati, incidili diagonalmente con un coltello, quindi cuocili in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, finché non saranno cotti.

Toglili dal forno e falli raffreddare. Non appena saranno intiepiditi, taglia i filoncini in parti e farcisci i flauti con quello che più ti piace: crema al cioccolato o nutella (ecco la mia ricetta per preparare la Nutella fatta in casa), crema al latte o marmellata (ecco tutte le mie ricette di Marmellate fatte in casa) e…buon appetito!!

flauti fatti in casaflauti fatti in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Flauti Fatti in Casa Ricetta”

  1. Ciao, mia figlia adora i flauti e vorrei rifarli seguendo la tua ricetta; però ho due domande:
    1- quanto tempo indicativamente devono cuocere?
    2- poi come li conservo? li posso congelare?
    grazie
    mc

  2. Ciao,oggi mi sono cimentata nella tua ricetta.Avrei qualche domanda.
    Per chi non ha la planetaria come me, il lievito fresco come lo metto?Devo scioglierlo in acqua tiepida o meglio nel latte?
    15 gr di latte sono pochissimi,giusto un sorso…come mai così poco?
    Scusa le tante domande ma sono alle prime armi 🙂 grazie se mi risponderai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.