Torta Rovesciata all’Uva

 

Torta Rovesciata all Uva

Torta Rovesciata all’Uva

Oggi ho preparato per voi una deliziosa Torta Rovesciata all Uva, che possiamo chiamare anche Tarte Tatin all’uva. Si tratta, in particolare, di una torta al contrario, ovvero la frutta, in questo caso l’ uva, viene disposta sul fondo dello stampo e poi ricoperta con la pasta frolla, anziché essere messa sopra. E’ una torta molto golosa che sarà in grado di conquistare i gusti di tutti, in più è perfetta per questo mese, in quanto prevede come ingrediente principale il frutto tipico del mese di settembre, ossia l’uva.

P.S. Non dimenticate di mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina e di seguire il mio profilo Instagram @unapasticcionaincucina per rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime ricette.

Ingredienti:

300 g di farina

150 g di burro

150 g di zucchero

2 tuorli d’uovo

 

Per guarnire:

300 g di uva

una noce di burro

q. b. di zucchero

 

Preparazione Torta Rovesciata all Uva:

Per prima cosa preparate la pasta frolla: nella ciotola di un impastatore versate la farina ed aggiungete il burro tagliato a pezzetti, cominciate ad impastare ed incorporate i tuorli delle uova, dopodiché versate anche lo zucchero; impastate tutto fino a ché non otterrete una palla omogenea, quindi fatela riposare in frigorifero per 30 minuti, avvolta nella pellicola. Nel frattempo sciogliete in un pentolino una noce di burro con dello zucchero (non molto zucchero, la quantità necessaria per far caramellare il burro con lo zucchero), dopodiché versatelo direttamente sul fondo di uno stampo da 24-26 cm di diametro precedentemente infarinato, quindi disponete i chicchi di uva tagliati a metà. Prendete la pasta frolla dal frigo, stendetela formando uno strato abbastanza sottile ed adagiatela sullo stampo, quindi sistemate i bordi facendoli aderire allo stampo. A questo punto, cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti. Una volta cotta, togliete la Torta Rovesciata all Uva dal forno e fatela intiepidire, dopodiché servite.

DSCF1548DSCF1549

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Torta Rovesciata all’Uva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.