Sponge Cake al Limone (Base Torte in Pdz)

Sponge Cake al Limone (Base Torte in Pdz)

Sponge Cake al Limone (Base Torte in Pdz)

Qualche giorno fa ho preparato questa torta di compleanno, la cui base è una sponge cake al limone, che ho decorato con pasta di zucchero, utilizzando i prodotti della KELMY che sono davvero ottimi, ed ho farcito con una delicata crema al formaggio e panna. La sponge cake è una torta gustosa e nello stesso tempo molto morbida, che si presta molto bene ad essere usata come base per torte in pdz o pasta di zucchero. La torta raffigura una simpaticissima bambola in pasta di zucchero vestita da cuoca, posta al centro di un cerchio fatto di tante mini torte e cupcake in pdz, con tanto di fiocco grande al centro!

Per una tortiera da 24 cm:

Ingredienti:

330 g di farina per dolci soffici TRE GRAZIE

330 g di burro ammorbidito

330 g di zucchero semolato ERIDANIA

6 uova grandi

6 cucchiai di acqua

la scorza di 1 limone grattugiata (oppure una bacca di vaniglia)

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

 

Per il ripieno:

350 g di formaggio fresco

160 g di zucchero a velo

160 ml di panna montata

 

Per decorare :

Pasta di Zucchero di vari colori KELMY

 

Preparazione della sponge cake al limone:

Innanzitutto fate ammorbidire il burro, togliendolo fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di usarlo per la ricetta. Sbattete in un impastatore il burro con lo zucchero (Food Processor BIMAR), quindi aggiungete le uova uno per volta e, impostando la velocità minima, versate la farina ed aggiungete l’acqua, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e, in ultimo, il lievito per dolci: continuate a sbattere il composto fino a che diventerà spumoso, dopodichè versate in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti (forno statico). Quando la torta sarà dorata, aprite il forno e controllate la cottura facendo la prova dello stecchino. Una volta cotta sfornatela e aspettate che si raffreddi prima di sformarla; avvolgetela con pellicola alimentare e lasciatela così fino al momento di farcire e decorare la torta: l’ideale sarebbe preparare la sponge cake il giorno prima della farcitura e decorazione. Preparate il ripieno: montate la panna con uno sbattitore, quindi in una ciotola mescolate bene lo zucchero con il formaggio cremoso, dopodichè agiungete la panna al composto e mescolate, con movimenti dal basso verso l’alto. Tagliate la sponge cake al limone in due parti e farcitela con la crema preparata, quindi decoratela con la pasta di zucchero.

cupcake in pdztorte in pasta di zuccherobambola in pasta di zuccherodettaglio bambola in pdztorta in pdztorta decorata con pasta di zuccherocuoca in pasta di zuccherokelmyfood processor Bimar

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Sponge Cake al Limone (Base Torte in Pdz)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.