Pastiera Salata di Pasqua

Pastiera Salata di Pasqua

Pastiera Salata di Pasqua

Oggi vi propongo la Pastiera Salata, una golosa versione salata della classica pastiera dolce, che non può proprio mancare sulle tavole delle feste di Pasqua!! La ricetta prevede sempre il grano cotto e la ricotta come ingredienti, ma in più compaiono formaggi e salsiccia in abbondanza!

Ingredienti:

Per la pasta frolla salata:

350 g di farina MOLINI PIZZUTI

150 g di burro

2 uova

un pizzico di sale

 

Per il ripieno:

500 g di grano cotto

450 g di ricotta

180 g di caciocavallo

90 g di salsiccia stagionata SALUMIFICIO TERMINIO

50 g di parmigiano reggiano grattugiato CASEIFICIO DI MAROLA

3 uova

un pizzico di sale

q. b. di pepe nero

 

Preparazione della pastiera salata:

Innanzitutto togliete fuori dal frigo il burro almeno 30 minuti prima, in modo da ammorbidirlo e rendere così più facile la fase della lavorazione della pasta frolla. In un impastatore (Food Processor BIMAR)

food processor Bimarsbattete le uova con un pizzico di sale, quindi aggiungete il burro ammorbidito e versate la farina tutta di un colpo: impastate bene, fino a che otterrete la classica palla di impasto, dopodichè avvolgetela nella pellicola e fatela rassodare in frigorifero per circa mezz’ora. Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate il caciocavallo e la salsiccia a dadini e grattugiate il parmigiano, quindi mettete da parte; mescolate la ricotta con il sale e le uova, dopodichè aggiungete il grano cotto, il parmigiano reggiano grattugiato, il caciocavallo, la salsiccia e il pepe nero, quindi continuate a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti tra di loro. Prendete la pasta frolla dal frigo, mettetene un pezzo da parte (che servirà poi per formare le losanghe) e stendete la pasta rimanente con il matterello; foderate una teglia antiaderente con la pasta stesa e versatevi all’interno il ripieno preparato. A questo punto formate le losanghe con il pezzo di pasta frolla messo da parte. Cuocete la pastiera in forno già caldo a 200° per 45 minuti circa o comunque fino a che è cotta e sarà dorata in superficie.

Tovaglietta all’ americana a quadretti rossi  GREEN GATE

Piatto da Portata bianco  POLOPLAST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pastiera Salata di Pasqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.