Zucchine Ripiene al Forno senza Carne

zucchine ripiene al forno senza carne

Le zucchine ripiene al forno senza carne sono il piatto che vi propongo quest’ oggi: una ricetta leggera e sfiziosa, un classico della stagione estiva, comodo da preparare in anticipo! Ma queste zucchine ripiene costituiscono anche un piatto unico vegetariano, in quanto preparate senza carne e senza uova e unico perchè possono essere considerate sia un primo che un secondo, data la presenza del cous cous; inoltre, data la cottura al forno , risultano anche molto leggere!!

Ingredienti delle zucchine ripiene al forno senza carne :

4 zucchine tonde

400 g di pomodorini al basilico  VALGRI’

200 g di cous cous  in vendita su EMPORIO ECOLOGICO

uno spicchio di aglio

un cucchiaino di erba cipollina   CANNAMELA

un ciuffo di prezzemolo

q. b. di formaggio grattugiato  BELLA LODI

q. b. di pepe nero

q. b. di sale fino

q. b. di olio di oliva

 

Preparazione delle zucchine ripiene al forno senza carne :

Innanzitutto preparate il cous cous: mettetelo in una ciotola con 3 cucchiai d’ olio e sgranate con una forchetta; in una padella fate bollire 200 ml di acqua salata, quindi, versate nella padella il cous cous, spegnete il fuoco, coprite col coperchio e lasciate riposare 2  minuti, dopodichè fate cuocere per 3 minuti, mescolando continuamente, quindi, spegnete la fiamma, coprite e fate riposare nuovamente per 10 minuti . Pulite le zucchine e svuotatele, mettendo da parte la polpa, quindi, cuocetele a vapore per 10 minuti . In una padella scaldate i pomodorini con olio di oliva, aglio, basilico e sale per circa 10 minuti, dopodichè versate tutto in una ciotola, in cui aggiungerete anche la polpa delle zucchine, il pepe nero, l’ erba cipollina, il formaggio grattugiato, il prezzemolo ed il cous cous: amalgamate per bene tutti gli ingredienti, dopodichè riempite le zucchine vuote . Adagiatele, una volta ripiene, in una teglia unta d’ olio di oliva e mettete in forno già caldo a 200° per 25 – 30 minuti .

zucchine tonde ripiene

 
Precedente Biscotti al Limone senza Uova Successivo Biscotti al Cocco e Cioccolato

7 thoughts on “Zucchine Ripiene al Forno senza Carne

  1. Nicola Ameritron il said:

    Complimenti per la tua sempre aggiornata fantasia, una ricetta che adoro… con i tuoi accorgimenti sarà piu’ gustosa! Ciao

Lascia un commento