Tartellette Salate con Mortadella e Verdure

tartellette salate con mortadella e verdure

Tartellette Salate con Mortadella e Verdure

Oggi vi lascio la ricetta delle mie gustose tartellette salate con mortadella e verdure, un antipasto davvero sfizioso ed originale, ideale come portata da proporre in ogni occasione !!!

Ingredienti :

Per la pasta sfoglia : la ricetta per prepararla in casa la trovate qui

Per il ripieno :

200 ml di besciamella

100 g di mortadella

100 g di piselli

3 carote già pulite

2 patate già sbucciate

50 g di formaggio grattugiato

mezzo porro

q. b. di sale marino fino

q. b. di pepe nero in polvere

q. b. di noce moscata (in polvere o da grattugiare)

q. b. di anacardi non salati per guarnire (facoltativi)

 

Preparazione delle tartellette salate con mortadella e verdure :

Stendete per prima cosa la pasta sfoglia con un matterello e, con l’ aiuto di un coppapasta o di un bicchiere di vetro, tagliate la pasta, ricavandone dei dischi che andrete a poggiare all’ interno di alcuni stampi per muffin, precedentemente imburrati ed infarinati . Una volta fatto questo, a parte cuocete a vapore tutte le verdure (carote, patate, piselli e porro), dopodichè prendete una ciotola e versatevi all’ interno la besciamella, quindi, aggiungete tutte le verdurine tagliate in piccoli pezzi (ad eccezione dei piselli, ovviamente), la mortadella tagliata a cubettini, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata, grattugiata o in polvere: mescolate bene tutti gli ingredienti, in modo da farli amalgamare tra di loro . Dopo che avrete finito di mescolare tutti gli ingredienti, versate il ripieno in ogni cestino di pasta, facendo attenzione a non riempirli molto, altrimenti in cottura poi la farcitura fuoriesce dai bordi . Fatto questo, mettete tutto in forno a 200° e fate cuocere le tartellette, fino a quando non saranno ben cotte . Una volta cotte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare, dopodichè servite a tavola, guarnendoli se preferite con degli anacardi posti su ogni cestino al momento di servire, come ho fatto io .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Tartellette Salate con Mortadella e Verdure”

  1. bravissima ,io e il mio forno non andiamo molto d’accordo ,io penso una cosa lui ne fa uscire un’altra ^_^ proverò la tua ricetta vediamo se mi da retta ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.