Muffin alle Ciliegie Ricetta

muffin alle ciliegie ricetta

Muffin alle Ciliegie

Oggi vi lascio una ricetta dolce  facile e veloce, davvero davvero deliziosa, i muffin alle ciliegie, dei dolci buonissimi e molto semplici da preparare .

Ingredienti :

55 g di farina dolci e sfoglie  ROSIGNOLI MOLINI

55 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

55 g di zucchero semolato

100 g di ciliegie

1 uovo intero

mezza bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di acqua

q. b. di vaniglia

 

Preparazione dei muffin alle ciliegie :

Per prima cosa lavate e togliete il nocciolo alle ciliegie, quindi, taglialete in due parti e mettete da parte; una volta fatto questo, mettete in un robot da cucina l’ uovo intero, lo zucchero semolato e sbattete un po’ gli ingredienti tra di loro, poi aggiungete un cucchiaio di acqua, la vaniglia, il burro morbido e continuate a far lavorare il robot: a questo punto, aggiungete la farina e, in ultimo, versate una mezza bustina di lievito . Una volta che avrete ottenuto un composto ben liscio e spumoso, mettete il composto in una ciotola ed aggiungetevi le ciliegie, precedentemente messe da parte, quindi, con un cucchiaio amalgamate il composto piano piano, in modo da non far sfaldare le ciliegie; fatto questo, versate con un cucchiaio un po’ di impasto in alcuni pirottini per muffin, riempiendo gli stampini per tre quarti (non mettetene troppo, altrimenti in cottura l’ impasto fuoriesce dai pirottini), dopodichè metteteli in forno già caldo per circa 20 minuti a 180° –  200 °, finchè non saranno cotti (io li ho cotti  nella nuova macchina per muffin BIMAR  : è eccezzionale, veloce, non attacca, quindi, non è necessario usare dei pirottini; bastano solo 4 – 5 minuti di cottura ed i vostri piccoli dolci sono pronti per essere gustati !!!). Una volta cotti, toglieteli dal forno o dalla macchina apposita, lasciate raffreddare e servite, con una bella spolverizzata di zucchero a velo .

DSCF1213

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per servire :

Asciugamano ospite color salvia in spugna    NEGOZIO CREATIVITAVOLA

Piatto Dessert Linea Nostalgie  EASY LIFE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Muffin alle Ciliegie Ricetta”

  1. Un dessert perfetto e goloso, ora le ciliegie sono ancora più dolci (anche se più care).. ma il dolcetto ne vale la pena 😉 E’ molto bello esteticamente, sarei curiosa a vederlo dentro.. ma fa niente :p

  2. mi piace questo dessert alle ciliegie che adoro tantissimo , che golosita’ .. Bella presentazione molto invitante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.