Crostata alla Nutella e Caffè

Share:
Condividi

crostata alla nutella e caffè

Crostata alla Nutella e Caffè

Oggi vi lascio la ricetta di un dolce veramente super goloso: la crostata alla nutella e caffè, da provare assolutamente !!

Ingredienti :

Per la pasta frolla :

300 g di farina di grano tenero Dolci e Sfoglie  ROSIGNOLI MOLINI

150 g di burro

150 g di zucchero semolato

2 tuorli d’ uovo

2 cucchiaini di caffè solubile

un pizzico di sale fino

 

Per il ripieno :

200 g di crema alle nocciole da spalmare (tipo nutella)

2 tazzine di caffè espresso ristretto qualità Espresso Bar  LA COMPATIBILE

1 tazzina di olio di semi di soia (o di mais o di girasole)

 

Preparazione della crostata alla nutella e caffè :

Per prima cosa, preparate la pasta frolla: fate ammorbidire innanzitutto il burro 30 minuti fuori dal frigo . Mescolate  la farina con lo zucchero bianco, un pizzico di sale, il caffè solubile, i tuorli d’ uovo ed il burro ammorbidito e procedete, quindi, ad impastare il tutto (se volete potete usare un impastatore per risparmiare tempo; io ho usato il Food Processor della linea Passion Line  BIMAR) . Stendete l’ impasto con il matterello, formando una sfoglia rotonda di circa 5 millimetri di spessore; imburrate una teglia, dopodichè stendete la sfoglia all’ interno della teglia, quindi, mettete da parte . Nel frattempo, preparate il ripieno: mettete in una ciotola abbastanza capiente la crema alle nocciole (o nutella), le tazzine di caffè ristretto e l’ olio di semi, quindi, mescolate dolcemente il tutto con una forchetta, in modo da far amalgamare per bene tutti gli ingredienti, fino a che non otterrete una crema liscia e non molto densa . Versate il ripieno appena preparato nella teglia foderata con la pasta frolla, quindi, stendetelo bene aiutandovi con un cucchiaio . Ricoprite il dolce con delle palline di impasto, in modo da chiuderlo bene e nascondere la farcia posta al suo interno, come se steste preparando un crumble . Mettete tutto in forno già caldo a 200° per circa 25 – 30 minuti . Una volta cotto, togliete dal forno e lasciate raffreddare, quindi, servite .

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vota questa ricetta:
Crostata alla Nutella e Caffè
  • 5.00 / 55
Questa voce è stata pubblicata in crostata alla nutella e caffè, dolci e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Crostata alla Nutella e Caffè

  1. nonna papera scrive:

    molto bella e golosa!

  2. Annalisa scrive:

    Troppo golosa, una vera delizia, bravissima!!!!!!!!

  3. A scrive:

    Per veri golosoni-oni! Se ti va, ogni tanto vieni a trovarmi, ti offrirò un bicchiere di tè ghiacciato;-D Buona domenica. Annalisa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>