Crostata alla Nutella e Caffè

crostata alla nutella e caffè

Crostata alla Nutella e Caffè

Oggi vi lascio la ricetta di un dolce veramente super goloso: la crostata alla nutella e caffè, da provare assolutamente !!

Ingredienti :

Per la pasta frolla :

300 g di farina di grano tenero Dolci e Sfoglie  ROSIGNOLI MOLINI

150 g di burro

150 g di zucchero semolato

2 tuorli d’ uovo

2 cucchiaini di caffè solubile

un pizzico di sale fino

 

Per il ripieno :

200 g di crema alle nocciole da spalmare (tipo nutella)

2 tazzine di caffè espresso ristretto qualità Espresso Bar  LA COMPATIBILE

1 tazzina di olio di semi di soia (o di mais o di girasole)

 

Preparazione della crostata alla nutella e caffè :

Per prima cosa, preparate la pasta frolla: fate ammorbidire innanzitutto il burro 30 minuti fuori dal frigo . Mescolate  la farina con lo zucchero bianco, un pizzico di sale, il caffè solubile, i tuorli d’ uovo ed il burro ammorbidito e procedete, quindi, ad impastare il tutto (se volete potete usare un impastatore per risparmiare tempo; io ho usato il Food Processor della linea Passion Line  BIMAR) . Stendete l’ impasto con il matterello, formando una sfoglia rotonda di circa 5 millimetri di spessore; imburrate una teglia, dopodichè stendete la sfoglia all’ interno della teglia, quindi, mettete da parte . Nel frattempo, preparate il ripieno: mettete in una ciotola abbastanza capiente la crema alle nocciole (o nutella), le tazzine di caffè ristretto e l’ olio di semi, quindi, mescolate dolcemente il tutto con una forchetta, in modo da far amalgamare per bene tutti gli ingredienti, fino a che non otterrete una crema liscia e non molto densa . Versate il ripieno appena preparato nella teglia foderata con la pasta frolla, quindi, stendetelo bene aiutandovi con un cucchiaio . Ricoprite il dolce con delle palline di impasto, in modo da chiuderlo bene e nascondere la farcia posta al suo interno, come se steste preparando un crumble . Mettete tutto in forno già caldo a 200° per circa 25 – 30 minuti . Una volta cotto, togliete dal forno e lasciate raffreddare, quindi, servite .

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Crostata alla Nutella e Caffè”

  1. Per veri golosoni-oni! Se ti va, ogni tanto vieni a trovarmi, ti offrirò un bicchiere di tè ghiacciato;-D Buona domenica. Annalisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.