Panettone Gastronomico Ricetta

panettone gastronomico ricetta

Panettone Gastronomico

Ingredienti:

Per il panettone gastronomico:

550 g di farina di grano tenero

225 ml di latte tiepido

150 g di burro ammorbidito

40 g di zucchero

2 uova

20 g di lievito di birra

1 cucchiaino e mezzo di sale

 

Per il ripieno (che potete variare in base alla vostra creatività) :

250 g di tonno sott’olio

q. b. di maionese

1 pomodoro grande affettato

2-3 foglie di lattuga

200 g di salame dolce tagliato a pezzetti

150 g di speck affettato

q. b. di burro a temperatura ambiente

100 g di stracchino

150 g di salmone affumicato a fette

 

Preparazione del panettone gastronomico:

Innanzitutto preparate il panettone salato: versate la farina in una ciotola impastatrice, aggiungete il latte, le uova, lo zucchero ed il lievito di birra sbriciolato, quindi, cominciate ad impastare, dopodichè aggiungetevi il burro ammorbidito, tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora ed il sale, quindi, impastate per circa 5 minuti, fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Coprite la ciotola con una pellicola per alimenti e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezzo, finchè l’impasto non sarà raddoppiato di volume. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e dategli la forma di una palla, quindi, mettelo in una forma apposita per panettone (io ho usato la forma  I COOK CAKE) e spennellate la superficie con del burro fuso. Fatelo lievitare nuovamente, adagiandolo su una teglia da forno, finchè non raddoppia il suo volume; mettetelo in forno caldo statico a 180° per circa 40 – 45 minuti, verificatene sempre e comunque la cottura con uno stecchino. Una volta cotto, sfornatelo e fate raffreddare, quindi, tagliatelo a fette e cominciate a farcirlo: io l’ho farcito in questo modo, ma voi potete variare gli ingredienti a vostro piacere; un primo strato l’ho farcito con tonno, maionese, pomodoro e lattuga; per l’altro strato ho deciso di mettere del salmone affumicato e dello stracchino; ho farcito l’altro strato con maionese e salame dolce; infine come altra farcitura ho usato burro e speck affettato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 
Precedente Pasta al Salmone e Verdure Cremosa Successivo Torta Dobos Ricetta

10 thoughts on “Panettone Gastronomico Ricetta

  1. giunela il said:

    Potrei uccidere, per un panettone salato ! Da noi, a Venezia, c’è la Pasticceria Rosa Salva che lo prepara in un modo sopraffino.

  2. Questa ricetta mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto l’occasione di provarlo….per paura dei miei pasticci!!! A te è venuto davvero bene…. Complimenti…

    A presto
    monica

    (fotocibiamo)

  3. Gianni B. il said:

    Mai visto un panettone di questo tipo, sembra molto sostanzioso e ricco di gusto, congratulazioni per la realizzazione, un caro saluto.

  4. Thank you for any other great article. Where else may just anyone get that kind of info in such a perfect method of writing? I have a presentation subsequent week, and I’m at the look for such information.

  5. I would like to thnkx for the efforts you’ve put in writing this blog. I am hoping the same high-grade site post from you in the upcoming also. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now. Really the blogging is spreading its wings fast. Your write up is a great example of it.

Lascia un commento