Latte Condensato Fatto in Casa

latte condensato fatto in casa

Latte Condensato Fatto in Casa

Oggi vi lascio la ricetta del latte condensato fatto in casa, molto semplice da realizzare e dal risultato più che garantito; ideale come spuntino del pomeriggio o per la prima colazione, da gustare così com’ è o sul pane affettato, per iniziare la giornata con una marcia in più, oppure da utilizzare come ingrediente base per la preparazione di svariati e golosi dolci . In questo post vi spiegherò come prepararlo anche voi, a casa vostra, per i vostri bambini, che di sicuro ne andranno matti, ma anche per stupire i vostri ospiti, con una ricetta super golosa !!

Ingredienti :

400 ml di latte intero (fresco o a lunga conservazione UHT)

500 g di zucchero a velo

50 g di burro

 

Preparazione del latte condensato :

Mettete in una pentola capiente (io ho utilizzato la casseruola antiaderente con coperchio Soft  RISOLI) lo zucchero a velo, il latte intero ed il burro, quindi, scaldate a fuoco lento il tutto, mescolando di tanto in tanto con un mestolo in legno, finchè lo zucchero ed il burro non si saranno sciolti,

lattequindi, alzate la fiamma del fornello e proseguite la cottura, sempre mescolando, per circa 15 minuti dall’ inizio del bollore . Una volta che la crema sarà pronta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare, mescolando di tanto, dopodichè, quando sarà raffreddata, versatela in barattolini di vetro, già lavati e sterilizzati in precedenza, quindi, conservateli  in frigorifero . Togliete fuori dal frigo circa 30 minuti prima di consumarlo, in modo da poterlo gustare al meglio, a temperatura ambiente . Potete anche degustarlo assieme ad una buona tazza di tè, tisana o meglio ancora in accompagnamento a dei deliziosi biscottini artigianali, come gli anicelli, gli squisiti biscottini glassati aromatizzati all’ anice a forma di piccole ciambelle, che potete trovare in vendita on – line sul sito 1808  .

Per servire :

Posate in acciaio inox linea Gualtiero Marchesi  BROGGI

Tovagliolo bianco in tessuto  CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Latte Condensato Fatto in Casa”

  1. Ti ringrazio di questa meravigliosa ricetta, pensa che ho ricette da fare con il latte condensato e no faccio per non comprare quello della nestlè……….

  2. Non l’ho mai provato a fare, ogni giorno si impara qualcosa di nuovo con il tuo blog. è un piacere seguirti 🙂

  3. molto interessante ma per farla mantenere di più una volta pronte la posso sterilizza nei barattoli facendola bollire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.