Tiramisu alla Nutella senza Uova Ricetta

tiramisu alla nutella senza uova ricetta

Tiramisu alla Nutella senza Uova

Oggi ho preparato per voi il Tiramisu alla Nutella, una golosissima variante del classico tiramisù; preparato senza uova e senza panna, questo tiramisù “nutelloso” è molto veloce e semplice da preparare; ideale come dolce fine pasto o come merenda del pomeriggio, ottimo se volete fare un figurone con i vostri ospiti, insomma è sempre il benvenuto in casa !!!

Ingredienti del tiramisu alla nutella :

300 g di savoiardi

500 g di mascarpone

300 g di crema spalmabile alle nocciole (tipo Nutella)

700 ml di caffè già preparato in precedenza

60 – 100 ml di olio di semi

Per decorare :

q. b. di cacao amaro in polvere per spolverare il dolce

 

Preparazione del tiramisu alla nutella :

Innanzi tutto, in una ciotola abbastanza capiente versate il caffè già preparato prima e mettete da parte : potete scegliere se lasciarlo amaro oppure zuccherarlo a piacere, secondo i vostri gusti ; io vi consiglio di non zuccherarlo, come ho fatto io, poichè la nutella è già abbastanza dolce, in questo modo il risultato finale sarà ottimo e il tiramisù non sarà troppo dolce al palato . In una terrina, a parte, lavorate la crema alle nocciole (tipo Nutella) con il mascarpone, dopodichè aggiungete gradatamente l’0lio e continuate a mescolare il tutto, con l’ aiuto di una forchetta . Prendete un contenitore rettangolare abbastanza alto e ponetevi alla base i savoiardi precedentemente bagnati nel caffè liquido : procedete in questo modo finchè avrete rivestito tutto il fondo del contenitore, quindi, spalmatevi sopra la crema con mascarpone e nutella, dopodichè ponetevi i savoiardi inzuppati nel caffè . Terminate l’ ultimo strato spalmandovi sopra dell’ altra crema con nutella e mascarpone, oppure, se volete seguire il mio suggerimento, anzichè spalmare la crema, prendete una sac à poche o tasca da pasticcere, riempitela con la crema e decorate il tiramisù con dei ciuffi di crema piuttosto grandi . Spolverizzate il dolce con del cacao amaro in polvere a piacere e ponete tutto in frigorifero fino al momento di servire a tavola .

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Tiramisu alla Nutella senza Uova Ricetta”

  1. ho visto questo tiramisù e me ne sono innamorata. però siccome è passata pasqua e devo smaltire le uova di cioccolato volevo sapere se è possibile sostituire la nutella con il cioccolato al latte. se si la quantità e il procedimento è lo stesso? devo aggiungere qualcosa? fatemi sapere al più presto. non vedo l’ora di farlo. 🙂

      1. ciao volevo farvi sapere che ci ho provato,ho sostituito la nutella con il cioccolato al latte ed è venuto una favola, non vedo l’ora di rifarlo. comunque io ho semplicemente sostituito la nutella con il cioccolato senza aggiungere altro, solo che invece di mettere 300g di cioccolato(come indicato nella ricetta per la nutella) io ne ho messi 200g e il risultato è stato a dir poco eccezionale. è molto meglio del semplice tiramisù….comunque grazie per l’idea… kiss!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.