Orecchiette Fatte in Casa Ricetta

orecchiette fatte in casa ricetta

Orecchiette Fatte in Casa

Oggi vi lascio la ricetta delle orecchiette fatte in casa, spiegate passo passo, preparate dalla mia nonna, rigorosamente a mano, come vuole la tradizione delle recchitelle, ricchitelle, ricchitedde o recchitedde !!

Ingredienti per 4 persone orecchiette fatte in casa :

Per la pasta :

400 g di farina di grano duro

q.b. di acqua

 

Per il sugo :

700 g di passata biologica di pomodoro  CIAO BIO

400 g di macinato per ragù in vendita su  AVION BLU

1 foglia di alloro

q.b. di salvia liofilizzata  CANNAMELA

q.b. di sale  GEMMA DI MARE

q.b. di olio extra vergine di oliva  DANTE

un ciuffo di prezzemolo

mezza cipolla tritata

1 spicchio d’aglio tritato

q.b. di basilico

q.b. di pepe nero

1 peperoncino piccante

 

Preparazione della pasta :

Mettete in una ciotola (Insalatiera  BAMA)

OLYMPUS DIGITAL CAMERAla farina ed aggiungete un po’ per volta l’acqua: impastate un po’, poi trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate ad impastare, fino a che otterrete una pasta liscia e di giusta consistenza, ossia nè dura, nè morbida, quindi, avvolgetela in una pellicola e fatela riposare per 10 – 15 minuti . Nel frattempo, preparate il sugo: in una casseruola fate rosolare la carne con l’olio, la cipolla e l’aglio; una volta rosolata, aggiungete il pomodoro, il sale, il pepe nero, il peperoncino, l’alloro, la salvia, il prezzemolo ed il basilico, dopodichè coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento, aggiungendo se necessario un bicchiere di acqua . Adesso riprendete la pasta preparata in precedenza: DSCF0453prendetene un pezzo per volta e da questo ricavatene un bastoncino del diametro di circa 2 cm e lungo circa 30 cm; con un coltello o con altro attrezzo (la “rasula” che usa mia nonna) tagliate dal bastoncino tanti pezzetti DSCF0455che, con la punta del coltello stesso, “trascinerete” sulla spianatoia ottenendo delle specie di conchigliette, DSCF0456che rovescerete sulla punta del dito pollice, in modo che la parte un po’ rugosa delle conchiglie rimanga all’esterno e tutt’attorno ci sia un leggero orlo (sembreranno tanti cappelli); DSCF0458DSCF0460DSCF0462mettete da parte la pasta su di un vassoio leggermente infarinato . DSCF0464Nel frattempo, fate scaldare abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta; una volta cotta scolatela (PastaSì  PENSOFAL)

involtini-di-peper-1024x976e conditele con il sugo preparato in precedenza, quindi servite .

DSCF0452

Per servire: Memo-Clip  NEGOZIO CREATIVITAVOLA

 

10 commenti su “Orecchiette Fatte in Casa Ricetta

  1. Gisella il said:

    Preziosa questa ricetta come tutte quelle che arrivano dalla nostra tradizione. Non sarà facile ma ci provo sabato o domenica a rifarle. Grazie a te ed alla tua Grande nonna.

  2. Complimenti…..che bella nonna che hai………con le mani magiche…..che nostalgia mi è venuta…..anche io vedevo la mia nonnina fare le orecchiette e ora lei non c’è più e mi manca da morire…..complimenti per il contest e tanti bacini!!!!! Raffaella

Lascia un commento