Cous Cous alle Verdure Ricetta

cous cous alle verdure ricetta

Cous Cous alle Verdure

Oggi ho preparato per voi un piatto vegetariano davvero gustoso, il cous cous alle verdure: tipico della cucina araba, in particolare del Maghreb, ossia la zona del Nord – Africa comprendente i territori di Marocco, Algeria e Tunisia, questa pietanza costituisce un vero e proprio piatto unico, poichè può essere accompagnato con verdure (come nella mia ricetta di oggi) , carne (nello specifico di agnello, manzo e pollo) o pesce, come il famoso cous cous alla trapanese . Vi lascio subito la ricetta !!

Ingredienti per 2 persone :

185 g di cous cous alla tunisina  ARNABOLDI

2 zucchine tagliate a tocchetti

2 peperoni tagliati a pezzi

1 melanzana tagliata a cubetti

100 g di pomodori

una cipolla tritata

uno spicchio d’ aglio tritato

mezzo cucchiaino di cardamomo  SONNENTOR   in vendita su  VALEO

mezzo cucchiaino di cumino Sonnentor acquistabile su Valeo

q. b. di olio extra vergine di oliva  Podere Marrazzano  in vendita su  AGRIBONTA’

q. b. di sale marino iodato fino  GEMMA DI MARE

q. b. di pepe nero in polvere

 

Preparazione cous cous alle verdure :

Per prima cosa, prendete una padella e fate soffriggere con un po’ di olio extra vergine di oliva l’ aglio e la cipolla tritati, quindi, aggiungete le verdure: le zucchine, i peperoni, i pomodori e la melanzana; aggiungete anche il sale marino iodato fino, il pepe nero in polvere, il cumino ed il cardamomo, quindi, fate cuocere il tutto a fuoco lento per una decina di minuti circa . Nel frattempo, in una pentola portate ad ebollizione 200 ml di acqua; quando l’ acqua bolle, versatevi il cous cous, assieme ad un cucchiaio di olio extra vergine di oliva: mescolate bene, quindi, spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e fate riposare per circa 5 minuti . Trascorso questo tempo, rimestate il cous cous con una forchetta, in modo da sgranarlo bene, dopodichè versatelo nella padella contenente le verdure e fate saltare il tutto, finchè non sarà ben dorato, quindi, servite a tavola .

Per servire :

Piatto Flower  GUZZINI

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questa voce è stata pubblicata in cous cous alle verdure, cucina etnica, cucina internazionale e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Cous Cous alle Verdure Ricetta

  1. simmy scrive:

    davvero uno splendido piatto lo assaggerei molto volentieri buon fine settimana Simmy

  2. Rist.Omar scrive:

    Ottimo cous cous alle verdure.

  3. squisito scrive:

    Ciao! ti rubo solo qualche secondo per informarti del mio nuovo contest appena iniziato, ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto da me, se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/
    Grazie!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>