Bombe alla Nutella al Forno Ricetta

Bombe alla Nutella al forno

Bombe alla Nutella al Forno

Oggi ti propongo delle golosissime bombe alla Nutella, molto simili ai krapfen o ai bomboloni, che ho deciso di preparare al forno, accogliendo le richieste di molti (in primis i nonni) i quali mi hanno chiesto una versione al forno delle classiche bombe fritte. Ottime per Carnevale!

Non dimenticare di mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina e di seguire il mio profilo Instagram @unapasticcionaincucina, il mio canale YouTube Una Pasticciona in Cucina e il mio profilo TikTok Una Pasticciona in Cucina per rimanere sempre aggiornata/o sulle mie ultime ricette.

Ingredienti delle bombe alla Nutella al forno:

625 g di farina di grano tenero

310 ml di latte tiepido

125 g di burro

62 g di zucchero

38 g di lievito di birra

un pizzico di sale

la scorza grattugiata di un limone non trattato

q. b. di zucchero (per cospargere le bombe)

Per farcire:

q. b. di nutella

Preparazione bombe alla nutella al forno:

Metti nella ciotola di un impastatore la farina di grano tenero, lo zucchero, il sale e la scorza di limone: dai una mescolata veloce al composto, quindi incorpora il burro ammorbidito, unisci il lievito di birra sciolto nel latte tiepido e continua ad impastare, per 5 minuti, a velocità sostenuta, finché la pasta sarà elastica e liscia. Copri la ciotola impastatrice con un telo e lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo, finché sarà raddoppiato di volume. Una volta lievitato, prendi un po’ d’impasto alla volta e forma con le mani delle palline, di circa 70 g ognuna, quindi disponile su una teglia da forno, posizionandole ben distanti l’una dall’altra, poiché in cottura tenderanno a gonfiarsi e potrebbero unirsi tra loro. Coprile con un canovaccio e lasciale lievitare di nuovo, per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, cuoci in forno già caldo a 200° per circa 15 – 20 minuti. Una volta cotte, rotola le bombe in un piatto contenente un po’ di zucchero e falle raffreddare. Con una tasca da pasticcere, fora le bombe e riempile con la nutella.

P.S. Io uso il forno ventilato che, a differenza di quello statico, prevede 10 minuti di cottura in meno; nel caso avessi il forno statico, calcola 10 minuti di cottura in più rispetto a quelli che ho indicato nella ricetta.

DSCF0349

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Bombe alla Nutella al Forno Ricetta”

  1. qualcuna di voi le ha fatte? né ho provate tante ma sono state tutto un fallimento.. prima che butto di nuovo tutto siete così gentili da dirmi se è una ricetta riuscita? grazie.

  2. io devo aver sbagliato qualcosa…devo capire ancora cosa… ma ho appena sfornato il tutto e sono praticamente panini…. niente a che vedere con la foto!! e niente a che vedere con il bombolone che intendo….
    a voi è riuscita la ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.