Tortelli Dolci al Forno Ricetta Carnevale

tortelli dolci al forno ricetta carnevale

Tortelli Dolci al Forno

Oggi prepariamo i tortelli dolci al forno, che vengono preparati solitamente in occasione del Carnevale; possono essere farciti con marmellata o confettura, oppure ancora con crema o della nutella… insomma come preferite :)) Ve li presento oggi in una versione più leggera, al forno anzichè fritti . Ecco subito la ricetta dei tortelli di Carnevale !

Ingredienti :

300 – 250 g di farina di grano tenero

100 g di zucchero semolato   ITALIA ZUCCHERI

100 g di burro a temperatura ambiente

2 uova intere

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

la scorza grattugiata di un limone non trattato

Per la farcitura :

q.b. di marmellata di pere  (oppure nutella, marmellata di prugne o crema pasticcera)

Per decorare :

q.b. di zucchero a velo

 

Preparazione tortelli dolci al forno :

Mettete la farina di grano tenero in un impastatore (io ho usato il pratico e versatile Set Frullatore ad Immersione  VITEK ) set frullatore a immersione viteked aggiungetevi lo zucchero semolato, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, un pizzico di sale e le uova: impastate velocemente il tutto, dopodichè aggiungete la scorza grattugiata di un limone ed il lievito per dolci; continuate ad impastare, finchè otterrete un impasto omogeneo (l’ impasto dovrà avere la stessa consistenza della pasta frolla) . Tirate una sfoglia di pasta con il matterello, di 0,5 cm di spessore circa, quindi, procedete a formare delle circonferenze, utilizzando una tazza o delle formine apposite; farcite ogni cerchio con la confettura o marmellata scelta (oppure, come già detto, se preferite potete farcirli con nutella o crema pasticcera), bagnatene i bordi con un po’ di acqua, in modo da far aderire bene i bordi tra di loro, quindi, ripiegate la pasta, formando delle mezzelune . Infornate i dolcetti così preparati a 180 °- 200 ° per 15 minuti circa ; una volta cotti, toglieteli dal forno e spolverizzate con dello zucchero a velo, dopodichè servite i tortelli .

 

13 thoughts on “Tortelli Dolci al Forno Ricetta Carnevale

  1. Sono squisiti. Erano giorni che giravo fra i vari siti per trovare delle ricette di Carnevale al forno e fra le tante sui ravioli dolci la scelta è caduta sui tuoi. Li ho preparati per domani che è l’onomastico di mio padre. Penso che farò un gran figurone, se senti fischiare le orecchie siamo noi, non ti preoccupare stiamo parlando bene. Grazie

Lascia un commento